Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il ruolo della tecnologia di selezione nella prossima stagione dei mirtilli

Manca poco all'avvio della stagione dei mirtilli nel Nord Europa, ma alcuni coltivatori sono già preoccupati per le conseguenze della pandemia di Coronavirus per le loro aziende agricole. Le frontiere chiuse e le misure di quarantena possono portare a una carenza di manodopera, sia nella raccolta sia nell'imballaggio dei frutti. Il virus può causare ulteriori problemi non solo sull'occupazione, ma può anche far aumentare i prezzi di produzione e, a causa delle restrizioni nel trasporto, oltre a impedire ad alcuni coltivatori di esportare i loro frutti.

Sebbene la situazione sul mercato sia incerta e molti coltivatori abbiano paura di fare investimenti, l'automazione può essere una soluzione ai loro problemi. Ad esempio, una linea di confezionamento completamente automatica, capace di operare una selezione per colore e morbidezza dei frutti, può ridurre fino al 60-70% il numero di persone che lavorano al confezionamento. A causa delle future carenze di posti di lavoro, questa è una percentuale significativa perché queste persone potrebbero essere trasferite alla raccolta dei frutti in campo.

Secondo Maciej Chmielewski della Milbor PMC, azienda per l'integrazione di linee di selezione e confezionamento di piccoli frutti, molti coltivatori dovrebbero prendere in considerazione l'automazione del proprio impianto. "L'investimento in un sistema di selezione come il nostro, per esempio - una combinazione di BerryTek Chromax e Impulse Soft Sorter - fornisce una soluzione completa per la selezione di piccoli frutti acerbi, ma anche morbidi e difettosi. I frutti troppo danneggiati, che non possono essere presentati ai consumatori, vengono rimossi in modo efficiente dalle macchine. I coltivatori ottengono una migliore qualità dal prodotto finale e aumentano anche l'efficienza dell'intero processo".

"Va sottolineato che i costi di produzione comprendono non solo lo stipendio dei dipendenti, ma anche il sovrappeso, che spesso si sviluppa nell'imballaggio manuale. Utilizzando il nostro sistema di pesatura e riempimento G2 Evolution, siamo in grado di ridurre al minimo il sovrappeso: Evolution è in grado di mantenere un peso medio inferiore a quello di un singolo pezzo di prodotto", aggiunge Piotr Milewski, responsabile vendite della Milbor PMC.

"Grazie alla collaborazione con i produttori americani A&B Packing Equipment e WECO Sorting, per ora non abbiamo paura dei tempi di fermo produzione. Siamo in grado di fornire linee di selezione e imballaggio prima che inizi la stagione 2020. Disponiamo di grandi scorte nel nostro magazzino in Polonia, e possiamo fornire tutti i pezzi di ricambio necessari per il funzionamento delle macchine. Il nostro team di assistenza è pronto a supportare i nostri clienti ogni giorno", conclude.

Per maggiori informazioni:
Maciej Chmielewski
Milbor PMC
Tel: +48 538-359-172
Email: m.chmielewski@milbor.pl 
www.milborpmc.com 

Data di pubblicazione: