Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Forte domanda estera per i limoni cinesi

"La maggior parte dei limoni cinesi attualmente presenti sul mercato delle esportazioni proviene da Anyue, nel Sichuan. La stagione delle vendite dei limoni di Anyue inizia ogni anno a settembre. I commercianti stoccano il prodotto nei loro magazzini a dicembre. Anche se il mercato interno si è svuotato a causa dello scoppio della pandemia da Covid-19, il mercato estero è risultato abbastanza solido nelle ultime settimane". E' quanto riporta Zhang Shuhan della Jining Greenstream Fruits & Vegetables Co., Ltd

Alla domanda sui motivi di questo sviluppo positivo sul mercato delle esportazioni, il direttore Zhang ha risposto: "In primo luogo, stanno arrivando in commercio i limoni provenienti da Sudafrica e Argentina. Ma i volumi sono limitati, il che significa che il loro prezzo è quasi il doppio di quello dei limoni cinesi. Quotano circa 1.300-1.400 dollari la tonnellata. In secondo luogo, sono ancora abbastanza aciduli quando arrivano sul mercato. I limoni cinesi, invece, sono già in piena stagione di produzione e il loro sapore è più maturo. La qualità del prodotto è migliore. Sono quindi più apprezzati dagli importatori esteri. Abbiamo un volume di esportazioni settimanali di circa 10 container".

"Per quanto riguarda il prezzo, nelle aree di produzione di Anyue è mediamente di circa 1 yuan [0,14 dollari] per 0,5 kg. Il prezzo FOB è di circa 600-750 dollari per tonnellata, che è inferiore del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La ragione principale del calo dei prezzi è il raccolto abbondante di quest'anno. Il volume complessivo della produzione è stato quasi il doppio rispetto all'anno scorso. Lo scoppio del Covid-19 ha impedito la distribuzione: molti commercianti di limoni hanno ancora oltre la metà dei loro stock da smaltire. L'offerta di mercato è superiore alla domanda, motivo per cui il prezzo sta diminuendo".

Alla domanda sugli sviluppi delle ultime settimane, Zhang ha risposto: "Prevediamo di continuare a esportare grandi volumi di limoni fino a metà aprile. La stagione delle spedizioni all'estero è limitata dalla durata di conservazione dei limoni. Quelli cinesi si stanno già avvicinando alla fase finale della stagione. Dopo la metà di aprile esporteremo i nostri limoni solo in Indonesia, Malesia e Filippine per garantire la qualità del prodotto all'arrivo. Il trasporto verso questi mercati è molto più breve, rispetto ad altre destinazioni".

Oltre ai limoni, la Greenstream Fruits & Vegetables esporta anche pomelo, zenzero fresco e aglio. La società ha un volume annuo d’esportazione di circa 2.000 container.

Per maggiori informazioni:
Zhang Shuhan - Direttore
Jining Greenstream Fruits & Vegetables Co., Ltd.
Email: info@greenstream.cn 

Data di pubblicazione: