Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia Romagna

No alla morte delle imprese: sono inderogabili sgravi fiscali

"Stiamo chiedendo al Ministero poche cose, ma concrete. Prima di tutto, sgravi fiscali per le aziende. Ad esempio: pagato il salario agli operai, quest'anno le imprese non hanno le risorse per pagare anche i contributi, quindi devono essere aiutate. Le cause di questa situazione? Le gelate in primis, ma anche la situazione Coronavirus, che incide su diverse realtà".

Giancarlo Minguzzi presidente Fruitimprese Emilia Romagna

Lo sostiene Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia Romagna. "L'annata è partita in maniera a dir poco disastrosa. Mi concentro sul discorso gelate, che nelle ultime settimane ha colpito per 4 notti. Le albicocche sono andate perse per un 80%, le nettarine per un 70%, susine 60-70%, pesche 50%. E forse sono ottimista. Per quelle imprese che basano tutto il proprio lavoro sul prodotto regionale, quest'anno non ci sarà reddito".

Per le pere, è ancora un rebus. Di certo William ha una fioritura poco accentuata, mentre per l'Abate ancora è presto per fare previsioni. Sul fronte delle mele, "manca tanto primo fiore, per cui la qualità finale del prodotto sarà da verificare".

Fronte manodopera: Minguzzi è sconsolato. "Ho parlato con dei colleghi e non sanno bene cosa far fare agli operai dei magazzini. Non si può neppure riutilizzare il personale in campagna, perché la gelata in certe aree ha portato via tutto. E' per questo che, come associazione, chiediamo interventi utili che rafforzino la liquidità delle imprese. La zona colpita dalla gelata deve essere considerata un'area depressa e deve avvalersi di tutte le agevolazioni fiscali possibili. Perché solo salvaguardando le aziende si difendono i lavoratori e solo difendendo aziende e dipendenti si salva il sistema economico italiano in questa cruciale fase storica".