Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi buoni, in GDO migliori che nei mercati all'ingrosso

Verona: il pomodoro di alta qualita' entra nel vivo della raccolta

"Abbiamo iniziato la raccolta la scorsa settimana, ma si entra nel vivo solo in questi giorni. I prezzi hanno esordito bene, ma ora occorre verificare quanto terranno, non appena le quantità diventeranno più importanti". E' l'opinione di Alberto Ongaro, dell'azienda Agricola Rosario di Isola della Scala, in provincia di Verona, con oltre 3 ettari di pomodoro in serra.

L'interno di una delle serre di produzione

"In questo momento, disponiamo di ciliegino, datterino e grappolo. Li confezioniamo a seconda delle richieste dei clienti, ma in genere in cestini di diversa grammatura, e in cassette in cartone o plastica a sponde abbattibili, a seconda del canale di destinazione. La qualità è ottima e, anche dal punto di vista produttivo, non abbiamo avuto problemi".

Ongaro rifornisce sia i mercati generali, sia la GDO. "I mercati hanno qualche problema in più, in questo periodo, anche se in genere il prodotto di prima scelta ha una corsia preferenziale. Con le catene di supermercati abbiamo degli accordi sia a livello regionale sia nazionale e, se ognuno mantiene le promesse, la campagna potrà essere definita in maniera positiva".

Ongaro produce da aprile a novembre. In questo momento, mentre le colture fuorisuolo sono in produzione nelle serre ad alto grado di tecnologia, nelle più tradizionali "serre fredde" proseguono i trapianti per i pomodori tradizionali da mensa.

Alberto Ongaro

"Abbiamo la fortuna - aggiunge il produttore - di avere manodopera specializzata residente in zona, per cui non registriamo mancanza di addetti. L'aspetto più importante, per un lavoro come il nostro, è avere maestranze preparate e che conoscano il mestiere. Certo, a volte si inseriscono nuovi addetti ai quali si fa formazione. Ma un discorso è formare un nuovo collaboratore nell'ambito di una squadra affiatata, e un altro discorso sarebbe dover introdurre tutta una squadra di nuovi operai senza conoscenze, come purtroppo molti imprenditori saranno costretti a fare, quest'anno".

Contatti:
Agricola Rosario
Via Rosario 1,
Isola della Scala (Verona)
Tel.: +39 045 730 1027