Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video aziendale di Agro Piccolo Srls

Succhi biologici realizzati in ambiente asettico a tutela del consumatore

"Se in Sicilia sono riusciti a far conoscere l'arancia rossa come prodotto identificativo del territorio, così come è stato in Calabria per il bergamotto, immagino possiamo lavorare anche alla creazione di un marchio riconoscibile per l'arancia bionda di Calabria. Considerato che questa, come le clementine, sono agrumi che non hanno nulla da invidiare all'arancia pigmentata siciliana. Il mio progetto nasce principalmente da questa riflessione di riscatto territoriale che, con il mio team, stiamo portando avanti con un certo successo". Così a FreshPlaza Giuseppe Piccolo, titolare dell'azienda Agro Piccolo Srls.

Aran-C: questo il marchio nato nel 2013 che firma i prodotti aziendali. Di fatto, la filiera è molto corta, considerato che parte dei volumi di frutta commercializzati sono coltivati in regime di produzione biologica nei terreni di proprietà di Agro Piccolo situati tra Cosenza e Reggio Calabria.



Lo stabilimento di lavorazione e trasformazione copra una superficie di 2200 mq, dove vengono lavorate circa 200 tonnellate di materia, con una capacità produttiva massima di 20mila bottiglie al giorno. Le linee di lavorazione di ultima generazione sono la punta di diamante dell'intero processo processo produttivo; dalla spremitura all'imbottigliamento, ogni processo avviene in ambiente asettico, a garanzia della salute del consumatore, in quanto il prodotto finale è privo di cariche batteriche, anche microscopiche.

"Garantire il prodotto - precisa Giuseppe - in condizioni di totale igiene è uno degli aspetti più importanti nei moderni impianti di processo alimentare, perché se in questa fase non si ha la completa affidabilità di tenuta asettica dell'impianto, è impossibile garantire la corretta conservazione del prodotto. La frutta arriva nel nostro stabilimento, viene selezionata e successivamente trasformata e confezionata. Ogni lotto di produzione, grazie ai laboratori interni di analisi, viene controllato e successivamente immesso sul mercato".

L'azienda produce e commercializza succhi (derivati da arance, clementine limoni, bergamotto e melograno), ma anche oli essenziali o prodotti di base per il segmento delle gelaterie. La principale referenza dell'azienda calabrese è il succo di bergamotto, riconosciuto come miglior succo dall'Accademia internazionale del bergamotto per qualità della materia prima e processo di trasformazione.

La capacità produttiva è di circa 30mila bottiglie di agrumi in un anno, per un volume trasformato di 200 tonnellate di materia prima. Oltre ai succhi classici 100% processati a freddo, è possibile trovare referenze mixate, molto richieste soprattutto perché provenienti da materia prima biologica e italiana: melograno e bergamotto, arancia e mandarino e Ace.

Il target di riferimento è il pubblico di coloro che scelgono il bere d'eccellenza, inteso come prodotto naturale, senza conservanti, aromi artificiali, coloranti e senza l'aggiunta di stabilizzatori di acidità e con una materia prima attentamente selezionata, trasformata e tracciata in ogni passaggio della filiera.

Ampia e diversificata la linea di trasformati, tra spremute, nettari e concentrati, lavorati da materia prima. La linea dei succhi comprende:
- Arancia 100% biologica (Formato da 200 ml e bag in box da 3 litri)
- Limone Igp di Rocca Imperiale 100% (Formato da 200 ml e bag in box da 3 litri)
- Bergamotto di Reggio Calabria 100% (Formato: 200 ml, 500 ml e bag in box da 3 litri)
- Melograno e bergamotto di Reggio Calabria (Formato: 200 ml)
- Clementine (Formato da 200 ml)

"Oggi i numeri cominciano a essere interessanti - conclude Giuseppe - infatti, a seconda dei quantitativi disponibili alla produzione, trasformiamo circa 50mila litri di succo per ogni referenza. Il trend di Aran-C è in crescita, anche perché continuiamo a puntare sulla ricerca e sull'innovazione, in un mercato richiede novità. Gli obiettivi non mancano, primo tra tutti: far conoscere sempre di più gli straordinari benefici delle nostre produzioni e commercializzarle in tutto il mondo, ampliando la rete commerciale e il marchio, dando maggiori servizi ai nostri clienti".

Contatti: 
Agro Piccolo Srls
Contrada Mandrie
87048 Santa Sofia d'Epiro(CS)
Cell.: 329 5434221
Email: commerciale@aranc.it
Web: www.aranc.it