Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Alessio Orlandi di H2Orto

L'offerta di pomodoro e' costante e senza sbalzi di prezzo

Quando si produce pomodoro su 12 ettari in coltura idroponica occorre essere ben organizzati. "Nonché differenziati - esordisce Alessio Orlandi di H2Orto - in quanto da pochi mesi abbiamo ampliato la gamma della nostra offerta. Oltre al grappolo, che equivale a circa un 65% della nostra produzione totale, abbiamo anche le tipologie cocktail, grappolo extra e ciliegino a bacca piccola di alta qualità".

Alessio Orlandi e Filippo Fiorini

La serra supertecnologica di Ostellato (Ferrara) è un fiore all'occhiello per il settore, a livello italiano (cfr. FreshPlaza del 26/01/2018). Allo stato attuale, i prezzi sono nella norma per tutte le tipologie: "Noi abbiamo quasi esclusivamente contratti prefissati - spiega il direttore commerciale - per cui quantità e prezzo sono stabili. Certo, in questo periodo abbiamo ricevuto molte richieste, al di sopra della nostra capacità produttiva, che non abbiamo potuto accontentare".

L'interno della serra

A causa della situazione contingente, la riorganizzazione aziendale provoca un aumento di costi, "ma al momento tale surplus di spesa lo abbiamo assorbito come azienda, senza scaricarlo sui clienti. I collaboratori entrano in serra a gruppi di 5 ogni 15 minuti, in modo da evitare assembramenti e lavorare distanziati. Una fortuna, o lungimiranza a seconda di come la si voglia definire, sta nel fatto che le linee di lavorazione erano già state progettate e realizzate con gli operatori ben distanziati, pertanto non abbiamo dovuto pensare a nessuna modifica".

Nuovo packaging dimostrativo di H2Orto

Circa l'andamento delle vendite, Orlandi sottolinea che, in una prima fase, la GDO italiana aveva richieste oscillanti, vale a dire tanto prodotto a inizio settimana e poi meno nei giorni successivi. La stessa cosa è capitata in Germania e in Austria, ma con un ritardo di 15 giorni rispetto all'Italia. Ora la situazione si è normalizzata e le richieste sono regolari.

Contatti
Alessio Orlandi - resp. commerciale
H2ORTO 
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara)
Tel.: +39 0533 57411
Email: alessio.orlandi@f-gh.it
Web: www.h2orto.it