Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Nicolai Timaeus (Bio-Bauern)

Il mercato delle patate biologiche in Baviera ha un potenziale di crescita

Alcune settimane fa, gli acquisti dettati dal panico, in particolare di prodotti basici come patate e cipolle sono stati una tendenza dominante. Nel frattempo, la situazione del mercato è tornata in una certa misura alla normalità e con essa le vendite di patate biologiche, secondo Nicolai Timaeus, direttore delle vendite della società di marketing bavarese Bio-Bauern LLC.

"Abbiamo praticamente finito con le patate biologiche del vecchio raccolto in Baviera, quindi ora gli imballatori devono acquistare sempre di più da altre regioni, principalmente dalla Bassa Sassonia".

Nella regione bavarese, la chiusura del settore della ristorazione, a seguito del Coronavirus, ha causato il crollo totale di un importante segmento di vendita. "Le patate destinate al trasformato - come le patatine fritte e le patate sbucciate - hanno rappresentato un mercato in crescita per noi negli ultimi anni, quindi ovviamente ora ne risentiamo gli effetti. La vendita di chips biologiche sembra essere esclusa".

Ampliamento della produzione di patate da mensa
In generale, secondo Timaeus, il mercato delle patate biologiche in Baviera ha certamente un potenziale di crescita. "Serviamo la Grande distribuzione e abbiamo un buon gruppo di acquirenti. Il biologico è molto richiesto in Baviera e, allo stesso tempo, il cibo prodotto localmente è molto diffuso. Questi sono già due importanti motivazioni d'acquisto da parte del consumatore, a cui noi riusciamo a soddisfare".

Di conseguenza, Timaeus conferma che la coltivazione si sta gradualmente espandendo in termini di areale. "Il settore della trasformazione delle patate è attualmente stagnante, ma la superficie coltivata a patate da mensa è stata notevolmente ampliata negli ultimi anni".

La società di marketing Bio-Bauern - l'associazione di produttori bavarese di frumento, patate e cipolle Bioland - commercializza principalmente patate a marchio Bioland, coltivate quasi esclusivamente in Germania. Pertanto, l'organizzazione di marketing dipende dagli stock nelle aree di coltivazione nazionali. I prezzi per le patate da mensa attualmente oscillano intorno ai 65-70 euro per 100 kg.

Cipolle biologiche e investimenti attuali
Vengono commercializzate anche cipolle biologiche provenienti dai campi bavaresi. Secondo Timaues, pure in questo settore si nota una crescita, ma non nella stessa misura del mercato delle patate biologiche. "La decisione di Aldi Süd di offrire solo cipolle rosse di qualità biologica, dalla scorsa stagione in poi, si è fatta sentire anche sui mercati. Le cipolle rosse biologiche sono estremamente popolari al momento. Tuttavia, la parte del leone del nostro volume di produzione la fanno ancora le cipolle dorate".

Proprio come per le patate, le scorte di cipolle biologiche si stanno lentamente esaurendo. Tra circa tre settimane le celle refrigerate saranno probabilmente vuote, quindi ci sarà il passaggio alle importazioni da Paesi Bassi, Israele o Egitto. "Offriremo quindi per la prima volta cipolle regionali del nuovo raccolto, entro fine luglio/inizio agosto. Saremo in grado di iniziare con le patate biologiche molto prima, il che significa che a volte la Baviera rimane fortemente sottovalutata. In alcuni casi, siamo in grado di consegnare, già a giugno, patate primaticce biologiche in quantità rilevanti sul mercato, ma stiamo investendo sempre di più nella capacità di stoccaggio refrigerato e nelle varietà tardive, in modo da poter consegnare anche a fine stagione".

Le conseguenze a lungo termine della crisi Coronavirus sono ancora incerte
La crisi causata dal Coronavirus avrà un impatto sull'ulteriore corso della stagione per patate e cipolle biologiche, secondo Timaeus. La portata è ancora attualmente incerta. "Finora sono ottimista sul settore bavarese, perché tutti i programmi sono pianificati fino alla fine. A questo proposito, per il momento non vedo grossi problemi".

Per maggiori informazioni
Nicolai Timaeus
Vermarktungsgesellschaft Bio-Bauern mbH
Ein- und Verkauf Kartoffeln und Zwiebeln
Marktplatz 19, Pöttmes
Tel.: +49 08253 9970200
Email: nicolai.timaeus@bio-vg.de
Web: www.bio-vg.de

Data di pubblicazione: