Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo zenzero cinese e' molto richiesto

In Europa, lo zenzero cinese è molto richiesto. Il prezzo del prodotto è aumentato del 50% in poche settimane. Con i fornitori cinesi che iniziano a esportare volumi inferiori, gli importatori europei non sono sicuri di come si svilupperà il mercato nelle prossime settimane.

Ralf Settels è un importatore tedesco, specializzato in zenzero. "Il prodotto che arriva ora dalla Cina è quello che abbiamo ordinato sei settimane fa. Al momento, ordiniamo a settimana 2-3 container di zenzero biologico e 3 container di prodotto convenzionale. I commercianti all'ingrosso tedeschi stanno acquistando grandi volumi da noi. Al momento la domanda del mercato è molto più alta dell'offerta, quindi ciò che arriva viene immediatamente venduto".

"Con l'epidemia da Coronavirus, le persone prestano maggiore attenzione alla propria salute. Pensano che le verdure come lo zenzero possano proteggere la loro salute in modo naturale. Ecco perché nelle catene al dettaglio, questo prodotto viene venduto molto rapidamente".

"Al momento, il prezzo dello zenzero convenzionale è di circa 6-9 euro/kg (confezionato), superiore del 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'aumento del prezzo è dovuto principalmente alla forte domanda da parte del mercato e alla scarsa disponibilità di altri tipi di verdure".

Settels ha dichiarato: "Di solito, la bassa stagione per lo zenzero inizia entro la fine di aprile o all'inizio di maggio, quando il prezzo inizia a scendere. Ma con l'impatto della pandemia da Coronavirus in questa stagione, non so quando avremo la bassa stagione. E' difficile da dire".

"Tuttavia, non prevediamo ci saranno lotti di zenzero nuovo provenienti dalla Cina. Da un lato, poiché l'epidemia si sta sviluppando molto rapidamente in Europa, i fornitori cinesi sono preoccupati perché non sanno se i porti europei potranno funzionare normalmente nelle prossime settimane. Sono quindi restii a spedire nuovi container. D'altra parte, alcuni acquirenti europei stanno importando meno dalla Cina, poiché temono che, una volta che il prezzo del mercato locale scenderà rapidamente, o una volta che la domanda del mercato diminuirà, dovranno pagare molto per lo stoccaggio di questi prodotti".

Jiahe Food GmbH è una società controllata del gruppo Jiahe China. L'azienda importa più di 500 container di zenzero all'anno dalla Cina. Germania e Paesi Bassi sono i mercati principali. I prodotti vengono venduti soprattutto alle catene di supermercati locali e ai grossisti.

Per maggiori informazioni
Ralf Settels
Jiahe Food GmbH
Tel.: +49 24318779799
Email: rs@jiahefood.eu

Data di pubblicazione: