Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un modo innovativo per 'assaggiare' virtualmente un nuovo pomodoro olandese

Di solito, al team olandese di sviluppo varietale della De Ruiter (oggi facente parte della multinazionale Bayer) piace far sì che l'intera filiera, consumatori compresi, abbia l'occasione, ogni tanto, di andare a trovarli. L'azienda desidera infatti che le persone vedano e assaggino i loro nuovi ibridi di pomodoro ma, al momento, questo non è possibile. Tuttavia, il team vuole mantenere il contatto con la filiera e ha deciso di farlo proponendo un nuovo approccio digitale alla tradizionale assaggio, ossia la "degustazione virtuale". L'altro giorno, il prodotto sul menù è stato il pomodoro Marinice. Il responsabile aziendale Nico van Vliet sostiene che questa selezione varietale potrebbe essere considerata una versione rinnovata del Merlice. 

I primi pomodori sono stati raccolti oltre due anni fa presso il Centro sperimentale all'avanguardia di questa società sementiera. Il centro è stato creato appositamente per consentire all'intera catena la possibilità di valutare le nuove varietà. Dai coltivatori e commercianti locali e d'oltremare, fino ai dettaglianti e infine ai consumatori.

90 secondi
L'epidemia di COVID-19 sta ostacolando questa possibilità e alla De Ruiter pensano che sia un vero peccato. Tuttavia, la società di sviluppo varietale mette senza dubbio al primo posto la salute. Secondo Van Vliet, il responsabile alla filiera dell'azienda, l'approccio ora è più digitale, invece che fisico.

Ad esempio, l'azienda ha sviluppato un concpt di "Assaggio virtuale". In questo modo i partner della filiera riescono a ottenere la migliore visione possibile di una nuova varietà. Per 90 secondi, infatti, il prodotto viene confrontato con uno già esistente. Secondo Nico: "Vogliamo tenere informati i partner della catena in modo accattivante e dinamico".

Colore e sapore migliorati
Cosa significa questo esattamente? Come si fa a trasmettere il fatto che il nuovo pomodoro Marinice costituisce un enorme balzo in avanti nel segmento dei "prodotti a basso costo", rispetto al Merlice?. "La catena apprezza molto il fatto che potremo migliorare di molto la colorazione e il sapore. Soprattutto nella categoria 'budget', pur mantenendo la resa in volume del Merlice".

"Non si può assaggiare il pomodoro virtualmente". Il colore della polpa di entrambe le varietà può, tuttavia, essere studiato. Si utilizza una tabella di colore e il frutto viene tagliato a fette - conclude Nico - Mostriamo le misurazioni Brix dei pomodori anche a 1, 4, 7 e 10 giorni dopo la raccolta".

Per maggiori informazioni:
De Ruiter Seeds
Web: www.deruiterseeds.com
Email: info@deruiterseeds.nl

Nico van Vliet
Trade Partnership manager
Tel: +31 (0) 623 034 317
Email: nico.vanvliet@bayer.com

Data di pubblicazione: