Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Asparago: stasi della raccolta e prezzi non molto equi

"La campagna asparagi di quest'anno è cominciata a inizio marzo, con un anticipo di circa venti giorni rispetto al 2019. I consumi non sono ancora partiti, per via dell'emergenza Covid-19. Sul fronte dei prezzi: si è passati da un costo iniziale molto sostenuto pari a 6 euro/kg a gli attuali 3 euro/kg, nonostante la carenza di prodotto. Per questa campagna, si prevede un incremento produttivo di circa 20/30%". Così dichiara Umberto Nuzzo, responsabile commerciale dell'azienda "Giovani Coltivatori" di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta.

"Attualmente, la raccolta è rallentata per le gelate che si sono abbattute in questi giorni al sud Italia. Fortunatamente, la produzione non è stata compromessa ma è rallentato solamente l'accrescimento vegetativo del turione. In virtù di ciò, la scorsa settimana si è registrato un incremento del prezzo pagato ai produttori di circa 0,20/0,30 euro/kg".

Team de i Giovani Coltivatori a Fruit Logistica 2019

"Per quanto riguarda la manodopera, finora le operazioni di raccolta sono state eseguite senza problemi, grazie alla dedizione dei nostri operai storici. Sicuramente risentiremo della carenza di personale quando si raggiungerà il picco di produzione, poiché la manodopera stagionale non italiana cui ricorriamo ogni anno non potrà essere presente per questa campagna, data la chiusura delle frontiere a causa della pandemia".

"La nostra produzione di asparago verde si estende su una superficie di 150 ettari, di cui 40 sono in regime biologico; in più, parte della produzione si svolge in Campania e parte in Puglia. Devo dire che, negli ultimi anni, l'asparago sta riscuotendo molto interesse sia in Italia sia all'estero".

L'azienda Giovani Coltivatori venne fondata circa trent'anni fa, riunendo quattro fratelli che condividevano lo stesso sogno: fare agricoltura.

"Attualmente - dice Umberto - in azienda non sono più coinvolti mio padre e i miei zii, ma noi giovani generazioni. Principalmente ci occupiamo di cachi e, da sei anni, anche di asparagi. Inoltre, siamo soci dell'organizzazione AOA di Scafati (SA)".

L'azienda dispone di un magazzino di lavorazione di 4000 mq, 5 celle di stoccaggio e tre linee di calibratura per asparagi, per rendere uniformi i mazzetti. Per quanto riguarda il packaging, viene adeguato in funzione delle richieste della GDO.

"Per il futuro, siamo alla ricerca di nuove colture in modo da ampliare la nostra offerta. In più, sul fronte degli asparagi, implementeremo nuove tecnologie per essere più competitivi e nuove varietà che ci permettano di anticipare la raccolta".

Contatti:
Giovani Coltivatori Società agricola S.r.l
Via Fiume, 137
81027 - San Felice a Cancello (CE) - Italy
Tell: (+39) 0823 808088
Cell: (+39) 348 7393902
Email: giovanicoltivatori@libero.it
Web: www.giovanicoltivatori.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto