Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cisorio coltiva mele da cinquant'anni

Succo limpido di mela, confetture e sidro prodotti a filiera corta

"Produciamo circa 600 tonnellate di mele di varietà diverse, che destiniamo in egual misura al mercato del fresco e a quello del trasformato; ciò indipendentemente dalla carenze o surplus di produzione. Abbiamo messo a punto un'ampia gamma di referenze, lavorate principalmente con le nostre mele, che spazia dal sidro, al succo limpido, fino alle confetture e agli aceti di mela". Così riferiscono a FreshPlaza Luca e Andrea Cisorio, titolari dell'omonima società agricola Cisorio.

La famiglia è originaria di Belfiore, piccolo paesino della provincia del veronese, storicamente ricco di filari di mele antiche e autoctone del luogo. Nel lontano 1961, la famiglia si trasferì in Friuli Venezia Giulia, dove tutt'oggi coltiva 60 ettari di terreni - fra Pocenia e Palazzolo dello Stella - destinati alla produzione di mele, pere, drupacee, kiwi, uve e seminativi.

Nei suoi cinquant'anni di storia, l'azienda Cisorio - ormai giunta alla sua terza generazione, con l'arrivo di Luca e Andrea - persegue con amore e meticolosa passione la coltivazione di mele tant'è che, nel 2015, l'azienda conquistò, alla fiera regionale, il premio speciale Mela Friuli 2015 come miglior produttore.

"Siamo specializzati in particolare - dice Luca - nella produzione di sidro e succo limpido di mela, in sei varianti: Fuji, Royal Gala, Golden Delicius, Granny Smith, Morgenduft e Pinova. La ricerca ha dimostrato che il succo limpido di mela è un prodotto salutare perché è ricco di antiossidanti, sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, polifenoli e vitamine. Basti pensare che un bicchiere di succo da 100 ml corrisponde alle proprietà nutrizionali di tre mele intere".


La lavorazione dei trasformati di mela è molto paziente. Dopo la spremitura a freddo, il succo viene lasciato decantare per 24 ore, in modo da ottenere un succo limpido senza residui di fibre e pectine; il giorno successivo, viene imbottigliato dopo la pastorizzazione a bassa temperatura. Il succo viene conservato senza l'impiego di additivi, e confezionato in bottiglie di vetro ad alta protezione UV - simili a quelle per i vini frizzanti - da 750 ml. Una volta aperto, si conserva in frigorifero per almeno 8 giorni.

Agricola Cisorio trasforma in conto terzi anche un'ampia gamma di confetture di mela da materia prima proveniente dai terreni di proprietà, nel pieno rispetto della stagionalità e con processi artigianali: dalla pulitura, alla spremitura a freddo dei frutti, ogni operazione è compiuta manualmente, secondo le più antiche tradizioni, in modo da garantire la massima genuinità dei prodotti.

Le confetture, lavorate principalmente con mele di varietà Golden, sono disponibili in formato da 250 gr nei gusti: mela allo zenzero, mela e cannella, mela e arancia, pera, pesca e albicocca. La frutta lavorata dal fresco viene raccolta al giusto grado di maturazione e trasformata in giornata, senza sostare nelle celle frigorifere per non alterarne le proprietà nutrizionali e organolettiche.

"Le confetture - dice Luca - si ottengono per concentrazione, grazie a un processo di lavorazione sottovuoto a bassa temperatura, che consente di evitare l'ossidazione del prodotto in modo da ottenere confetture di altissima qualità, senza l'uso di alcun tipo di addensante, colorante, antiossidante e conservante. Ecco perché nelle nostre confetture si sente il gusto della frutta fresca e non un gusto di frutta cotta, ciò perché utilizziamo basse temperature e tempi rapidi di lavorazione".

"Tra i punti di forza della nostra produzione - conclude Luca - c'è l'utilizzo di materie prime coltivate a chilometro zero in un contesto ricco di biodiversità lavorate e stoccate immediatamente dopo la raccolta. La commercializzazione dei prodotti segue i canali della vendita diretta e dei mercati all'ingrosso per il fresco. I trasformati sono prodotti di nicchia - di cui non abbiamo una grande produzione, quindi sono disponibili nei canali specializzati e nello spaccio aziendale dove effettuiamo la vendita diretta di tutto ciò che coltiviamo".

Contatti:
Società agricola Cisorio
Via Palazzolo, 3
33050 Pocenia UD
Tel.: 0432 779433
Cell.: +39 333 219 5519
Email: cisorio.agricola@gmail.com
Web: www.facebook.com/agricola.cisorio/