Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Alex Vos (Banken Champignons)

I prodotti pronti al consumo di fascia alta offrono largo spazio ai funghi

Banken Mushrooms, leader nel mercato dei Paesi Bassi per quanto riguarda i funghi, ha avuto settimane intense a causa dell'epidemia di Coronavirus. "Quando i consumatori hanno cominciato a fare scorte, anche gli ordini di funghi Champignon e altre tipologie sono saliti alle stelle. Ad esempio, nelle settimane 11 e 12 abbiamo avuto vendite persino più elevate di quelle a cui eravamo abituati durante il periodo natalizio, il che ha avuto un impatto significativo sull'organizzazione". A sostenerlo è il direttore delle vendite Alex Vos.

"L'imballaggio per la vendita al dettaglio richiede uno sforzo maggiore – continua Alex – Allo stesso tempo la capacità produttiva e la quota di personale in Europa ha mostrato una riduzione perché molti dipendenti dell'Europa dell'Est sono tornati a casa". 

"Il 65% delle nostre vendite si concentra sulla vendita al dettaglio, integrata dal servizio di ristorazione e dall'industria di trasformazione. Le vendite al settore della ristorazione si sono praticamente arrestate, ma siccome quelle al dettaglio sono salite alle stelle, il rapporto è rimasto piuttosto equilibrato".


PortoBelloBurger

"Dopo una settimana e mezzo, però, le vendite al dettaglio sono crollate, causando un forte aumento delle scorte, perché non è possibile rallentare immediatamente la produzione. Siamo entrati in acque più stabili e possiamo constatare che le vendite al dettaglio sono strutturalmente più elevate rispetto a prima di questa crisi e che anche il settore della ristorazione sta lentamente riprendendo a crescere, grazie a soluzioni creative. A conti fatti, quindi, il nostro fatturato è ragionevolmente stabile, anche se le proporzioni sono cambiate", osserva Alex."Nel commercio al dettaglio, vediamo una grande richiesta di articoli fissi come i funghi champignon bianchi e bruni. Al momento, risulta un po' più difficile la vendita di funghi esotici, che normalmente vengono richiesti dalla ristorazione. Per questo motivo abbiamo fatto di necessità virtù e abbiamo lanciato una campagna di consumo con un vero e proprio Mushroom Drive-In. In questo modo speriamo di far conoscere ancora meglio ai consumatori i funghi esotici. Questi prodotti sono in crescita – continua Alex – ma molte persone non li conoscono ancora. Tuttavia, come sostituti della carne, si inseriscono perfettamente nel trend di uno stile alimentare sano".

Con la Pasqua in arrivo Alex è convinto che le vendite procederanno senza intoppi. "I ristoranti sono chiusi ed è per questo che molte persone provvedono ad assicurarsi un buon pasto a casa. Questo lascia spazio a funghi Champignon e altre tipologie. Abbiamo ideato la bistecca di funghi cardoncelli, composta da un fungo cardoncello fatto a fette e condito con un rametto di origano e pesto, che il consumatore deve solo cuocere. Tra le altre cose offriamo anche il Maitake, una varietà di funghi relativamente sconosciuta, condita con burro alle erbe e alcune erbe fresche ottimo per essere arrostito. Tutto ciò lo facciamo per abbassare la soglia di acquisto per il consumatore e creare una situazione vantaggiosa per tutti, clienti compresi".

Per maggiori informazioni
Alex Vos
Banken Champignons
Tel.: +31 24 36 67 441
Email: A.Vos@bankenchampignons.com
Web: www.bankenchampignons.com

Data di pubblicazione: