Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vernocchi: "In Emilia Romagna, produzioni di drupacee e kiwi azzerate o quasi"

Gelate, ormai e' un accanimento

Non si arresta l'ondata di gelo notturno che sta colpendo gran parte dell'Italia. Al nord, la situazione ha raggiunto livelli impensabili, con 8 ore sottozero nella notte del 2 aprile e punte minime di -6 °C. Anche gli impianti antibrina sono andati in crisi, perché proteggere un frutteto con 5 °C sottozero non è facile. 

Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo è sconsolato, dopo tre notti insonne ad azionare l'impianto antibrina: "Con le temperature raggiunte, anche questo sistema di difesa va in crisi. Stiamo parlando di 5, 6 gradi sottozero in alcune zone della provincia di Ravenna. Albicocche, pesche, susine, kiwi: in alcuni casi, il danno è del 100%. Ci sarà meno lavoro per tutti. La natura ha crudelmente posto rimedio a una nostra grande preoccupazione: la mancanza di manodopera. Paradossalmente, diversi agricoltori nei prossimi mesi andranno a cercare lavoro da qualche altra parte".

Dopo la gelata del 24 marzo 2020, lo stadio fenologico delle piante era avanzato, acuendo i danni delle ultime notti di freddo. "Nel 1997, la situazione non fu così devastante - aggiunge Vernocchi - pur essendo stata gravissima. Ma qui siamo di fronte a danni del 100%, per alcune aziende". 

Anche sul fronte pomacee c'è molta preoccupazione. Albano Bergami dell'OI pera, afferma che "nella zona di Ferrara, i danni più gravi si registrano su varietà precoci come Santa Maria, Carmen e William. Sulla pera Abate dipende dalle zone, dalle temperature raggiunte, dalla disponibilità o meno dei sistemi antibrina. E anche di acqua". 

Fra le mele, i maggiori problemi si sono registrati per la varietà Fuji. In molti casi si è avuta una perdita superiore al 50%. Ma anche Gala e Pink Lady hanno sofferto. 

"Purtroppo, oltre ai danni immediati - aggiunge Bergami - si dovranno fare i conti con le mancate allegagioni e con le cascole future. Al momento non è possibile fare una stima esatta delle perdite totali".