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Antoine Geysels, della Top'Pom

La crisi del Coronavirus ha reso instabile il mercato delle patate fresche

Prima della crisi del Coronavirus, le scorte di patate sembravano in eccedenza. La crisi ha aumentato così tanto le vendite che, oggi, il saldo si è invertito. "Per tre settimane, il mercato delle patate fresche è stato molto dinamico, con una domanda significativa da parte dei nostri clienti spagnoli, francesi e italiani. Questo ha creato una certa pressione, e i prezzi stanno salendo", spiega Antoine Geysels della francese Top'Pom.

Sul mercato francese, il Coronavirus ha creato una domanda insolitamente alta. "I consumatori hanno fatto incetta di patate nei supermercati. I confezionatori hanno di conseguenza aumentato notevolmente i loro volumi giornalieri e le loro forniture".

Secondo Antoine, lo stesso vale per le esportazioni in Spagna e in Italia, due mercati con esigenze importanti. Le chiusure delle frontiere non hanno influito sull'attività di questi Paesi. "I prodotti alimentari non sono interessati da questa restrizione. Tuttavia, è diventato più difficile esportare in alcuni Paesi dell'Est, per motivi logistici".

Oltre ai trasporti, oggi la sfida più grande per l'azienda è quella di soddisfare la domanda di patate da conservazione sul mercato francese, fino all'arrivo delle patate novelle. "Ciò richiede una buona risposta da parte di produttori, imballatori e del loro rispettivo personale".

Grande impatto sulle patate da industria
Il mercato delle patate da industria è fortemente penalizzato dalla crisi sanitaria. "Essendo che i ristoranti e le strutture di ristorazione collettiva sono chiusi, in questo periodo di quarantena, non ricevono più i loro soliti rifornimenti dalle fabbriche di trasformazione. Tuttavia, c'è nuovo interesse per le diverse varietà del segmento fresco, perché durante il blocco, i consumatori impiegano il loro tempo a cucinare patate".

Per la Top'Pom, la chiusura dei mercatini rionali in Francia non ha avuto grandi conseguenze. "I nostri clienti lavorano quasi esclusivamente con i supermercati francesi e molto poco con i piccoli mercati al dettaglio".

Per maggiori informazioni:
Antoine Geysels
Top'Pom
Z.I. Villette 10700
Arcis-sur-Aube
Phone: +33 3 25 37 12 16
antoine@top-pom.fr 
www.top-pom.fr 

Data di pubblicazione: