Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partida Logistics

L'ortofrutta permette di proseguire le operazioni logistiche e doganali

Martedì 31 marzo 20202, le operazioni di carico e scarico presso i Terminal APM e il Total Terminal International Algeciras (TTIA) del Porto di Algeciras sono rimaste paralizzate per circa 4 ore. Questo piccolo sciopero è stato organizzato perché l'assenza di oltre 420 lavoratori malati di Coronavirus ha portato a un sovraccarico di lavoro per i restanti dipendenti. I rappresentanti dei lavoratori portuali hanno chiesto che ai lavoratori venisse corrisposto un bonus per tutta la durata dello stato di emergenza, a causa dell'aumento dei rischi e del carico di lavoro, cosa che le aziende si sono rifiutate di fare.

Finora, le aziende e i lavoratori portuali hanno tenuto riunioni quasi ogni giorno per concordare il modo migliore per mantenere le operazioni nei terminal e per rafforzare le misure di prevenzione e di igiene, riducendo così al minimo le possibilità di esposizione al Coronavirus. Il porto di Algeciras è il principale punto di passaggio per le merci in Spagna, con 109,4 milioni di ton movimentate nel 2019.

"Dopo questo breve sciopero, abbiamo continuato a lavorare normalmente - ha dichiarato Alvaro Partida, responsabile dell'Area Commerciale dell'agenzia doganale e operatore logistico di Partida Logistics - Ci sono stati alcuni ritardi nello scarico di frutta proveniente dall'emisfero sud, come avocado, mango, agrumi, meloni e angurie, in quanto il traffico di merci è stato limitato ai prodotti essenziali, soprattutto frutta e verdura, dato lo stato di emergenza è stato decretato a causa del Covid-19. Fortunatamente, questo permette a noi e agli altri operatori del porto, compresi gli stivatori, di continuare a lavorare".

"I volumi di frutta e verdura provenienti dal Marocco, uno dei maggiori fornitori per la Spagna, sono rimasti praticamente inalterati, dato che il 95% dei prodotti provenienti da questo paese arriva via camion, tramite traghetti, e non passa attraverso i terminal di carico e scarico dei container".

Il settore dello stivaggio e le aziende del settore hanno problemi da anni, ha dichiarato Partida, "ma questo, sicuramente, non è il momento migliore per paralizzare il porto merci più importante della Spagna. Ci sentiamo fortunati di poter continuare a sviluppare la nostra logistica e le operazioni doganali, che sono diventate più difficili a causa della necessità di mantenere le misure igieniche e prevenire i contagi".

"Per fare questo, abbiamo apportato modifiche interne nella presentazione della documentazione, evitando inutili contatti tra il personale. Inoltre, per snellire l'ingresso delle merci e quindi l'approvvigionamento, le ispezioni fitosanitarie, tra le altre tipologie di controlli, sono state rese più flessibili. Gli alimenti vengono spediti il più rapidamente possibile".

Per maggiori informazioni:

Álvaro Partida
Partida Logistics
Tel:+34 652094432
Email: apartida@partidalogistics.com
Web: partidalogistics.com

Data di pubblicazione: