Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Panoramica USDA sul commercio di frutta e noci

Meno esportazioni si traducono in maggiori volumi di agrumi difficilmente smaltibili sul mercato interno

Il dipartimento statunitense all'agricoltura (USDA) ha pubblicato il suo Fruit and Nuts Outlook Report che mostra le previsioni per le stagioni 2019/20 e fornisce una panoramica dei mercati per frutta e noci.

Il raccolto di agrumi del 2019/20 dovrebbe ammontare a 7,63 milioni di ton, con un calo del 4% rispetto alla stagione precedente. Il calo della produzione complessiva può essere attribuito principalmente a coltivazioni inferiori per limoni, mandaranci e mandarini, in California.

Dalla scorsa stagione, la produzione di arance è rimasta stabile, nello Stato della California, come anche la produzione di agrumi in Florida, con un calo dell'1% nella produzione di arance e un aumento significativo, rispetto all'anno scorso, in quella di pompelmi, mandaranci, mandarini e tangelo. Ci si aspetta che il calo complessivo nella produzione di limoni, mandaranci, mandarini e tangelo si traduca in un aumento delle importazioni e in un aumento dei prezzi rispetto all'anno scorso.

Il 2020 è cominciato con prezzi bassi per i coltivatori di frutta e noci. Con 117,8 (2011=100), a gennaio 2020, l'indice è diminuito del 10% rispetto a quello di gennaio 2019, risultando al di sotto della media del periodo gennaio 2016-2018. L'indice di gennaio 2020 è stato il più basso registrato da gennaio 2013. I prezzi significativamente più bassi dei coltivatori di agrumi e mele hanno causato la riduzione dell'indice.

A metà marzo 2020 le esportazioni statunitensi di agrumi hanno registrato un calo, fatta eccezione per quelle di succo d'arancia e di mandaranci. La riduzione delle esportazioni ha aumentato l'offerta disponibile sul mercato interno, con una pressione al ribasso sui prezzi. A gennaio 2020, il prezzo di tutti i pompelmi è diminuito del 36% rispetto all'anno precedente, mentre quelli per le arance in generale e per quelle destinate al mercato del fresco in particolare, sono diminuiti, rispettivamente, del 6,9% e del 9,4%. I prezzi di tutti i limoni sono diminuiti del 28,5% e quelli dei limoni destinati al mercato del fresco in particolare dell'8,6%.A gennaio 2020, i  prezzi delle mele sono scesi del 21% rispetto all'anno precedente. Il Servizio nazionale di statistica agricola dell'USDA (NASS) ha stimato che il raccolto totale di mele del 2019 è aumentato del 3,6% rispetto a quello del 2018. Il dollaro forte e l'aumento delle tariffe in diversi paesi hanno ridotto le esportazioni, esercitando una pressione al ribasso sui prezzi.

Clicca qui per leggere il rapporto completo.

Per maggiori informazioni:
USDA ERS
Tel: +1 (202) 720-2791 
Email: askusda@usda.gov 
Web: www.usda.gov

Data di pubblicazione: