Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

'Iniziero' a raccogliere le mie ciliegie tra circa 15 giorni'

Ceraseti salvi dalla neve, grazie alle soluzioni innovative di copertura

"Dopo le ultime precipitazioni nevose, ero molto preoccupato per le mie produzioni, perché temevo che le gelate avessero vanificato il mio lavoro, ma, mercoledì mattina, dirigendomi in azienda, non ho riscontrato né problematiche né anomalie sui miei ceraseti". A spiegarlo è Ruggiero Granieri, titolare dell'omonima azienda agricola situata a Barletta (Bari).

"Sulla struttura di copertura erano presenti dei cumuli di neve, in una quantità di circa 3-4 cm. Le ciliegie, come anche le piante, non hanno riportato alcuna lesione. Trattasi di un impianto della varietà Black Star al primo anno di fruttificazione, coperto con le soluzioni innovative Retilplast, la cui installazione è stata completata nella prima decade di febbraio".

"Non si sono verificate gelate, poiché all'interno della struttura si registrava una temperatura di 3°C, mentre all'estero si toccavano punte anche al sotto dello zero. Una soluzione che non solo mi ha permesso di assicurarmi il raccolto, ma anche di anticipare la maturazione. Infatti, inizierò a raccogliere le mie prime ciliegie, ormai giunte alla fase di invaiatura, tra circa 15 giorni, con la speranza di spuntare dei prezzi interessanti. Nei prossimi giorni, si prevedono picchi di oltre 20°C nel nostro Paese. Di conseguenza, la temperatura all'interno della struttura potrebbe arrivare anche a 27-30°C. Se ciò dovesse accadere, occorrerà aprire il corridoio di areazione centrale, una delle soluzioni utili delle coperture Retilplast, per garantire e controllare la circolazione dell'aria".

Stesso impianto - Foto scattate il 2 aprile 2020.

"Sono molto soddisfatto anche della stabilità della struttura, specie nelle giornate ventose, come quelle recenti. Grazie al film di copertura, si riesce a ottenere un microclima ideale ed equilibrato sia nella fase di risveglio della pianta sia per tutta la durata delle operazioni di raccolta".

Contatti: 
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
Tel. (+39) 0828 45359
Fax: (+39) 0828 48127
Email: info@retilplast.it
Web: retilplast.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto