Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pessl Instruments GmbH

La crisi spinge alla digitalizzazione dell'agricoltura

Mentre sempre più governi centrali optano per il coprifuoco, e la mancanza di manodopera sta causando sempre più problemi agli agricoltori, i sistemi agricoli digitali potrebbero diventare una soluzione. Dopotutto, il mondo sta cambiando rapidamente in questi tempi di crisi. Gottfried Pessl, socio amministratore e fondatore della Pessl Instruments, con sede in Austria, spiega in un'intervista come gli ultimi sistemi possono aiutare il moderno agricoltore a controllare l’azienda senza problemi, anche durante una quarantena.

Ogni attività sul campo costa tempo e denaro, ma durante la crisi del Coronavirus è impossibile monitorare tutte le colture. "I nostri sistemi digitali consentono all'agricoltore di ridurre considerevolmente la presenza fisica sul campo", sottolinea Pessl. "Il nostro attuale gruppo target è costituito principalmente da consulenti agricoli che si spostano avanti e indietro tutto l'anno. Un esempio pratico: un consulente in California che percorre una media di 80.000 km all'anno, in un raggio di soli 150 km, è stato in grado di ridurre il suo annuale chilometraggio del 70% in pochissimo tempo, aumentando il fatturato del 200% ".


Videocamere di sorveglianza in agricoltura.

Accelerare la rivoluzione digitale
I prodotti Pessl Instruments, venduti in tutto il mondo con il marchio iMETOS, includono stazioni meteorologiche, dispositivi di monitoraggio dell'umidità del suolo, sistemi di controllo dell'irrigazione, trappole elettroniche per insetti, soluzioni di localizzazione, sistemi di monitoraggio in remoto delle piante, software di allarme per malattie e parassiti, un laboratorio mobile per l'analisi del suolo e previsioni meteo localizzate. In media, circa 100.000 utenti giornalieri del concept FieldClimate, si affidano a processi di produzione austriaca per circa 50.000 installazioni di sistema.

Pessl: " La necessità dei nostri processi digitali in ambiente agricolo è evidente. Vi sono certamente molti esempi simili a quello appena menzionato del consulente in California. A mio avviso, la rivoluzione digitale sarà ora accelerata dall'attuale crisi".

Trasmissione dati in tempo reale
La tecnologia computerizzata è utilizzata in agricoltura da circa 20 anni, ma solo una piccola percentuale di agricoltori vuole innovarla. Sulla scia dell'attuale situazione eccezionale, Pessl ritiene che sia in atto un ripensamento. "Le soluzioni digitali consentono di identificare prontamente i problemi senza effettivamente osservare in loco le colture, e anche meglio del controllo fisico. Ad esempio, l'agricoltore e il consulente possono installare una stazione meteo che fornisca dati in tempo reale sulla situazione in corso sul campo. Tra gli altri, vengono analizzati simultaneamente temperatura, umidità del suolo, precipitazioni, forza del vento, temperature giornaliere e rischi di gelo o di caldo, previsioni meteo locali molto accurate. Tutti questi dati vengono ora generati in tempo reale e consegnati agli utenti tramite cellulare".

L'amministratore delegato Gottfried Pessl sul palco.

Aumento esponenziale della domanda
La domanda per le varie soluzioni digitali della Pessl sta attualmente registrando un aumento esponenziale. "Ogni giorno riceviamo sempre più richieste, rispetto al giorno prima. Di recente, abbiamo ricevuto una richiesta da un produttore di pomodori negli Stati Uniti, che utilizza già oltre 300 misuratori di umidità del suolo. La società voleva integrare in tempo reale anche strumenti di analisi di insetti, fenologia, nutrizione delle piante e monitoraggio delle colture. Abbiamo ricevuto una richiesta simile, per una soluzione completa, da un coltivatore turco di pomodori".

Tali apparecchiature digitali consentono una gestione dei rischi più efficiente. "Allo stesso tempo, tuttavia, favoriscono anche un processo produttivo rispettoso dell'ambiente e con meno personale, nonché la produzione di prodotti agricoli sani", afferma Pessl in conclusione.

Per maggiori informazioni:
Pessl Instruments GmbH
Gottfried Pessl
Werksweg 107
A-8160 Weiz
Tel. +43 31 72 55 21
Fax. +43 31 72 55 21 23
email: gottfried.pessl@metos.at  
www.metos.at/ 

Data di pubblicazione: