Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Camera di essiccazione HerbERT per una conservazione responsabile di frutta e verdura

Nel mezzo della sempre crescente crisi pandemica, i cibi non deperibili hanno acquisito enorme importanza. Due ambiziosi austriaci hanno sviluppato il forno di essiccazione HerbERT come valida alternativa al cibo in scatola convenzionale. "La portata di questo impianto potrebbe diventare enorme".

Le differenze tra i vari alimenti a lunga conservazione possono essere molteplici e in alcuni casi, estremamente grandi. Gli alimenti in scatola vengono spesso pastorizzati o sterilizzati, per prolungarne la durata. "Tuttavia, la pastorizzazione altera il gusto degli alimenti. Inoltre, devono essere conservati in un luogo fresco, perché non ne è garantita la sterilità. Durante la sterilizzazione, la temperatura sale anche a oltre 100°C: il cibo è quindi sterile e ha un durata di conservazione molto lunga, ma perde parte del suo sapore e importanti componenti nutrizionali. Un altro svantaggio di questo tipo di conservazione, è l'apporto energetico elevato", spiegano i due sviluppatori del processo HerbERT.

A sinistra: i due imprenditori: Eduard Paschinger e Bernhard Kastner (sulla destra). Il sistema è offerto in due dimensioni. Esiste un volume di essiccazione di circa 0,7 m3 - per la disidratazione di erbe aromatiche, piante medicinali e piccole quantità di frutta e verdura - ma il sistema è disponibile anche con un volume fino a 30 m3, per essiccare fino a 300 chilogrammi di materia prima.

E' qui che entra in gioco il rivoluzionario sistema di essiccazione HerbERT. I cibi, già porzionati, vengono semplicemente distribuiti su vassoi di essiccazione adatti agli alimenti e quindi accuratamente essiccati in un tempo compreso tra 4 e 48 ore, a seconda di vari fattori.

Secondo Eduard Paschinger, il contenuto di acqua e le dimensioni degli alimenti da essiccare svolgono entrambi un ruolo importante. Egli è il comproprietario dell'azienda, che insieme al suo partner Bernhard Kastner rappresenta la forza trainante del processo innovativo. "HerbERT agisce delicatamente, senza calore. Il nome è una combinazione dei termini inglesi per erbe (erbe) ed ERT (tecnologia di recupero energetico). Attraverso un'essiccazione ad alta energia, tutti i nutrienti e i colori vengono preservati, ottenendo un'essiccazione sana e aromatica dei prodotti alimentari".

Naturalmente, la conservazione del cibo è il fattore più importante, sottolinea Paschinger. "Con HerbERT, intendiamo dimostrare che il gusto non deve risentirne. Il controllo del ciclo brevettato disidrata erbe aromatiche, frutta, verdure, funghi e fiori, in modo affidabile e accurato. Inoltre, HerbERT richiede pochissima energia per l'essiccazione, grazie alla nostra tecnologia di recupero energetico". Inoltre, HerbeERT è il primo sistema del suo genere ad essere stato sottoposto a severi test da parte del Food Research Institute (LVA). Il risultato: tutti i prodotti essiccati mediante HerbERT soddisfano rigorosi criteri di igiene e durata.

Ce n’era bisogno anche prima della crisi del Coronavirus, ha sottolineato Paschinger. "Abbiamo già ricevuto richieste da diversi Paesi per la pre-essiccazione di tè e spezie, per garantire la spedizione senza contaminazioni all'estero, ma anche per un uso ragionevole del surplus di preziosi prodotti agricoli, come angurie invendibili danneggiate dalla grandine, per esempio".

Frutta e verdura di alta qualità durante la crisi
Il design mobile e modulare consente un facile spostamento e un rapido assemblaggio, motivo per cui il processo viene utilizzato in varie aree (come la vendita diretta, la vendita al dettaglio specializzata e il commercio e la trasformazione). La camera di essiccazione offre anche protezione da polvere e sporco. "Il sistema di controllo del ciclo consente, tra l'altro, di essiccare erbe aromatiche particolarmente sensibili, senza distruggerle. Ciò significa che gli stomi delle piante rimangono aperti, prevenendo così lo stress da essiccazione".

Si estrae dal cibo solo il contenuto di acqua, e questo ne aumenta la durata. "La nostra intenzione è di fornire al consumatore, durante la crisi, non solo prodotti inscatolati e conservati, ma anche frutta e verdura di alta qualità, conservate naturalmente".

Per maggiori informazioni:
entfeucher.at.gmbH - HerbERT
Eduard Paschinger & Bernhard Kastner
Dr. Franz Wilhelm Str. 2
A-3500 Krems/Donau
+43 (0) 650 4711100
office@herb-ert.at  
www.herb-ert.at    

Data di pubblicazione: