Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A parlarne Elena Rogojnikova di Hage' International

Avocado: a gonfie vele le vendite nel settore retail, la pandemia colpisce export e tassi di cambio

La scorsa settimana la società olandese Hagé International ha iniziato la stagione sudafricana dell'avocado e lo ha fatto in collaborazione con il suo fornitore sudafricano Core Fruit. "Da anni offriamo il prodotto a marchio ZZ2, molto popolare sul mercato europeo. A volerlo anche la Russia", sostiene Elena Rogojnikova.

"A dicembre dell'anno scorso gli avocado hanno dovuto affrontare una crisi in quanto sul mercato si è verificato un surplus principalmente della varietà Hass. Questa sovrapproduzione ha fatto sì che i prezzi raggiungessero minimi senza precedenti per quel periodo dell'anno. Tuttavia, il mercato ha svoltato nella seconda metà di gennaio 2020, quando sul mercato c'erano meno avocado Hass. Anche gli avocado a buccia verde israeliani risultavano carenti in quanto tale coltura stava affrontando un anno di bassa produzione. I prezzi sono saliti alle stelle sia per gli Hass che per gli avocado a buccia verde".

"Di conseguenza l'arrivo degli avocado sudafricani è stato accolto bene. Inoltre, a causa della crisi Coronavirus questi frutti sono piuttosto costosi. I prezzi risentono anche della concorrenza. Ci sono avocado a buccia verde provenienti dal Perù e dal Kenya. Costano meno – continua Elena – e i volumi sono relativamente alti. Si prevede che nei prossimi mesi arriveranno volumi sufficienti di avocado Hass e avocado a buccia verde da Perù, Sudafrica e Kenya e da maggio dalla Colombia".

"La situazione dovuta alla crisi Coronavirus ha un duplice effetto sulle vendite di avocado. Da un lato quelle al dettaglio stanno procedendo a pieno ritmo. La scorsa settimana abbiamo inviato ai retailer anche il doppio dei volumi rispetto al periodo natalizio. Ciò ha a che vedere con la domanda estrema da parte dei consumatori da una parte e dall'altra dal fatto che il settore Horeca è chiuso".

"La gente lavora anche da casa. Questo significa che ha tutto il tempo di dilettarsi in cucina. Inoltre, si preparano pasti sani e gustosi per tutta la famiglia. Di conseguenza, l'avocado non può essere lasciato fuori dai giochi. Anche le esportazioni continuano, ma risultano maggiormente colpite dalla pandemia e non soltanto da questo –conclude Elena – La volatilità dei tassi di cambio si ripercuote anche sulle esportazioni".

Per maggiori informazioni
Elena Rogojnikova
Hagé International
Tel.: +31 (0) 180 657 895
Email: E.Rogojnikova@thegreenery.com
Web: www.hage-international.nl

Data di pubblicazione: