Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quotazioni in crescita per gli agrumi, cala del 40 per cento la domanda di funghi

"Nelle ultime settimane, si è registrato un aumento delle quotazioni per gli agrumi (nella fattispecie arance Tarocco, arance con foglia), mentre per i mandarini, ormai alle battute finali, già si preannunciava l'incremento. Anche sul fronte degli ortaggi, il freddo e le gelate della scorsa settimana hanno comportato una maggiorazione dei prezzi". Così riferisce a FreshPlaza, Raimondo Formisano (in foto a lato), amministratore della Formisano Frutta Srl di Pagani, in provincia di Salerno.

"Le patate rientrano tra i prodotti più venduti del periodo, con quantitativi importanti e quotazioni tra 0,50 e 0,70 euro/kg; anche gli agrumi sono stati tra i prodotti più ricercati. Devo dire che è stata una buona campagna, per questi ultimi, contraddistinta da alte quotazioni e produzioni ridotte. Ultimamente, con la corsa agli approvvigionamenti in periodo di pandemia e per le difficoltà logistiche, si è registrato un ulteriore aumento: per esempio per il Tarocco proveniente dalla Sicilia per il calibro 8 quotazioni tra 1,00-1,50 euro/kg, mentre per il calibro 4, prezzi di circa 2,30 eurol  akg, con tendenza all'aumento".

"Anche le quotazioni della Melannurca Campana IGP sono aumentate: tale incremento però si allinea con le tendenze tipiche di questo periodo. Per i funghi, si registrano flessioni delle vendite di circa il 40%, a causa dello stallo momentaneo per il canale Horeca. Per quanto riguarda le fragole, siamo passati dai 4 euro/kg di febbraio ai 2 euro/ kg di oggi: una situazione drammatica."

L'azienda conta sei soci ed è a conduzione familiare. Nasce a giugno del 2013 come stand operante nel mercato ortofrutticolo di Pagani (SA), da una pregressa esperienza nel settore ortofrutticolo, che dura da generazioni. La mission è offrire alla clientela prodotti di qualità e, per la maggior parte, di origine italiana.

"Le referenze di punta della Formisano Frutta sono gli ortaggi e gli agrumi, provenienti principalmente dal sud Italia per la campagna invernale e le angurie e una vasta gamma di meloni per la stagione estiva. Accanto a queste referenze, c'è un'ampia offerta di ortofrutta. Trattiamo funghi tutto l'anno, maggiormente il prataiolo coltivato e vari prodotti di IV gamma".

"Dopo il boom della domanda a inizio emergenza, nelle ultime settimane i mercati si mostrano altalenanti. Stiamo rispettando tutte le misure di prevenzione previste per legge tra cui l'uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale),dei detergenti igienizzanti, e siamo allineati anche sul divieto di assembramenti, nonostante le difficoltà del caso che si generano in una struttura mercatale".

"Per quanto ci riguarda, al fine di ridurre al minimo i rapporti interpersonali, stiamo gestendo il 70% del lavoro mediante ordini telefonici e con Whatsapp".

"Siamo un'azienda giovane e in continua evoluzione: per il futuro stiamo pensando ad ampliare la superficie del magazzino, in modo da poter lavorare altre referenze, puntando a un'offerta sempre più competitiva".

Contatti:
Formisano Frutta S.r.l.
Via Mangioni stand n°47 MOF
84016 – Pagani (SA) – Italy
Tell: (+39) 081 0201907
Email: formisanofrutta@live.it