Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 90 per cento della produzione destinata al settore Horeca

Emergenza Coronavirus: vendite quasi azzerate e ingenti perdite per il peperone di Senise Igp

L'emergenza sanitaria sta mettendo in crisi anche le aziende che producono il peperone di Senise Igp, il cosiddetto "oro rosso della Basilicata", con una perdita approssimativa calcolata intorno a 20/30mila euro per ogni realtà imprenditoriale.

Enrico Fanelli, presidente del Consorzio di Tutela del Peperone Igp di Senise, riferisce: "Le misure adottate per contrastare la diffusione del Covid-19 hanno provocato quasi un azzeramento delle vendite. Infatti, il 90% della produzione viene venduta al settore Horeca, attualmente inattivo. La restante parte, invece, viene distribuita tra mercati rionali (anche questi sospesi) e botteghe regionali e interregionali. Solitamente, terminiamo la commercializzazione della produzione dell'anno precedente intorno alla prima decade di giugno, ma questa volta si rischia di far rimanere invendute diverse tonnellate di prodotto, tra peperone secco e trasformato".

"Se il blocco dovesse allungarsi ulteriormente, le perdite potrebbero diventare ancora più significative. I danni nel breve periodo andranno a sommarsi a quelli nel medio-lungo perché, senza liquidità, non potranno essere avviati i nuovi cicli colturali, questi ultimi previsti per il mese di maggio".

"Nello stesso periodo dello scorso anno, le aziende avevano realizzato circa il 70% del fatturato annuale, dovuto principalmente all'avvicinarsi della stagione primaverile e della Pasqua, e quindi all'abitudine degli Italiani di trascorrere le festività in ristoranti e agriturismi. A tale situazione, si aggiunge il blocco delle vendite all'estero, sia nei Paesi UE che extra-UE".

Contatti:
Consorzio di Tutela del Peperone Di Senise IGP
Tel.: (+39) 392 6818939
Email: info@peperonediseniseigp.it
Web: peperonediseniseigp.it