Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per l'ananas invece mercato totalmente fermo

Frutta tropicale: prezzo in calo per le banane

L'attuale situazione è abbastanza stabile, per le banane, mentre è molto preoccupante quella dell'ananas: fermo il canale Horeca, le famiglie non hanno come priorità l'acquisto di tale frutto e i prezzi scendono.

Sul fronte banane, i prezzi stanno reggendo anche se sono più bassi rispetto alle attese del periodo. Si parla di 14-15 euro al cartone, ma se la qualità non è eccelsa si scende anche a 12 euro. La chiusura delle scuole e delle mense ha ridotto la richiesta e le quotazioni languono.

Diversa la situazione dell'ananas. "Allo stato attuale, un cartone di prodotto di buona qualità costa circa 5-6 euro - spiega un grossista - un prezzo davvero basso. D'altra parte, uno dei canali che più lo richiedeva, l'horeca, è fermo, così come si hanno forti rallentamenti nei mercati all'ingrosso, E, nella GDO, i consumatori acquistano altri prodotti come gli agrumi".

Le arance, sempre secondo il grossista del nord d'Italia - hanno prezzi in continua crescita e, dato che il prodotto italiano è ormai terminato, ci sono importazioni di arance dall'Egitto. "La qualità è ottima: si tratta di un buon prodotto che sostituisce bene quello italiano, ormai terminato".

"Rispetto a 40 giorni fa, è cambiato il mondo - conclude il grossista - perché da allora il prezzo del petrolio si è dimezzato: da 60 dollari al barile del 20 febbraio a 30 di oggi. Anche il trasporto via nave dovrebbe costare meno, ma non vanno trascurati tutti i costi aggiuntivi che si hanno per far fronte alla gestione dell'emergenza Coronavirus".