Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Albino Carli, direttore PPAS

Patata della Sila Igp: 25-30 per cento in piu' di vendite tramite Gdo, prezzi fissi

Come già previsto un mesetto fa (cfr. FreshPlaza del 25/02/2020), il Coronavirus ha avuto un impatto positivo sulle vendite di patate. Anche per la Patata della Sila Igp. 

"Il consumo di tuberi in Italia è aumentato. Tramite il canale della Grande distribuzione organizzata si registra un 25-30% in più di vendite. Allo stesso modo, è aumentato il consumo di prodotti considerati di base nel paniere della famiglia tipo, quali farinacei e lievito di birra – spiega Albino Carli (nella foto sotto), direttore del Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS – Registriamo, perciò, una forte richiesta per la nostra patata. Siamo però sotto pressione su vari aspetti".

"E' vero che apparteniamo a quella categoria di privilegiati che, al momento, può continuare a mandare avanti le proprie attività, a vendere e mantenere una stabilità aziendale dal punto di vista economico-finanziario".

"Al contempo, però, lavoriamo in condizioni più difficili, perché ci sono da rispettare degli standard per la sicurezza dei dipendenti e delle procedure di ingresso e uscita. Inoltre, ci sono problemi legati ai trasporti: gli autotrasportatori lavorano con l'obiettivo di avere i mezzi sempre pieni e, in questo momento emergenziale, ciò non è sempre realizzabile. I flussi commerciali si stanno complicando, perché i camion partono dal sud Italia pieni e molto spesso ritornano vuoti. Si aggiungano tutti i timori degli autisti per il virus e le mille difficoltà cui devono far fronte durante i viaggi", sottolinea Carli.

"L'operatività sta perciò affrontando qualche ostacolo, ma lavoriamo al nostro meglio e con piacere/orgoglio. Appartenendo al settore alimentare, ci rendiamo conto di rappresentare uno dei pilastri fondamentali, in questo momento. E ciò ripaga tutti i nostri sforzi".

"Per far fronte alla maggiore richiesta dei clienti – continua il direttore del Consorzio – abbiamo anche assunto nuovo personale, a supporto di quello ordinario, che ringrazio perché in tali giornate caotiche non si è mai risparmiato nelle operazioni da gestire".

In base agli stock disponibili e ai decumuli nelle prossime settimane, la campagna della Patata della Sila Igp dovrebbe proseguire fino a fine aprile. Nonostante la richiesta più elevata, i prezzi sono rimasti stabili. "Eticamente ci è sembrata la scelta più giusta da fare, in questo momento drammatico per tutti".

Infine, parlando del maltempo della scorsa settimana (cfr. FreshPlaza del 26/03/2020), Carli dichiara: "Se a livello logistico i 30 centimetri di neve caduti hanno creato qualche difficoltà, dal punto di vista agricolo hanno comunque rappresentato un'ottima notizia. Dopo un inverno non troppo generoso in termini di precipitazioni, si va a compensare in parte il deficit pluviometrico. Per l'estate è, infatti, necessario far scorta di riserve idriche".

Contatti
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30 - Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1636301
Fax: +39 (0)984 570568
Email: info@patateppas.it
Web: www.patateppas.it