Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposto dall'azienda agricola Guidi per la Gdo

Un nuovo marchio per i carciofi

Dopo una verifica di coltivazione nel corso del 2019, nel 2020 l'azienda Guidi ha fatto decollare la coltivazione di carciofi messi a disposizione della Gdo con il marchio Terra di Romagna. "E' un marchio che valorizza non solo il prodotto stesso - spiega Roberto Guidi - ma pure il territorio in cui viene coltivato. Lo scorso anno abbiamo fatto una prova di coltivazione; quest'anno invece siamo in piena produzione".

Il prodotto può essere acquistato sfuso in cassette, oppure lavorato come cuore di carciofo, in vassoi in cellophane con 4 pezzi. "La produzione è abbondante e la qualità è ottima. I carciofi sono un prodotto di stagione e la raccolta andrà avanti per tutto il mese di aprile e anche a maggio. La varietà è Exploter".

Sia la raccolta, sia la lavorazione avvengono mantenendo le distanze, in rispetto del decreto ministeriale e, soprattutto, della salute dei lavoratori. "E' nella mission aziendale quella del rispetto ambientale e dei lavoratori - aggiunge Guidi - e quindi, anche in questo caso, facciamo in modo di avere tutte le precauzioni necessarie. La situazione è difficile per tutti, ma noi del comparto primario abbiamo la duplice responsabilità di rifornire di alimenti tutta la popolazione. Il settore primario non si ferma e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare la nostra parte".

Guidi presta una forte attenzione anche sul fronte della produzione. Lo scorso anno ha lanciato le albicocche a residuo zero, ottenendo un buon riscontro a livello commerciale. Ad un recente convegno, Giancarlo Guidi, padre di Roberto e capostipite dell'azienda, ha affermato che "l'80% delle albicocche prodotte nel 2019 sono state a Residuo Zero. E non bisogna aver paura ad abbattere e sostituire le varietà che non sono buone da mangiare. Noi, lo scorso anno, ne abbiamo abbattuti 20 ettari per una varietà che si era rivelata sbagliata". 

Contatti:
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
Tel.: (+39) 0543 728296
Email: ortofrutta@agricolaguidi.com
Web: www.agricolaguidi.com