Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Importante passo avanti sul piano della prevenzione da Covid-19

Mercato Ortofrutticolo di Vittoria, avviati i controlli per rilevamento della temperatura corporea

Sono state ascoltate le richieste dei Commissionari del Mercato ortofrutticolo di Vittoria (RG) che alcuni giorni fa (vedi Freshplaza del 25/03/2020) avevano chiesto una stretta sui controlli all'ingresso della struttura. Infatti, a cominciare da sabato 28 marzo 2020, vengono effettuati capillari controlli per la misurazione della temperatura, per tutti coloro che desiderano accedere alla struttura. Le nuove misure, volte a verificare lo stato di salute di quanti entrano al mercato (per quanto possibile capirlo con il solo rilievo della temperatura corporea), si aggiungono ai controlli effettuati sull'uso scrupoloso dei DPI (guanti e mascherine) da parte della Polizia Municipale.

Uno dei tanti controlli effettuati sabato scorso con termometro laser

Fin qui il senso di responsabilità di tutte le parti in causa ha permesso il sereno svolgimento delle attività commerciali e ciò ha consentito che l'economia del settore non subisse alcun rallentamento. Del resto, l'Ortomercato di Vittoria è chiamato a contribuire allo sforzo sostenuto dalla nazione per garantire gli approvvigionamenti di cibo alla popolazione.

I due ingressi della struttura vengono dunque monitorati con dispositivi elettronici per misurare la temperatura corporea per cercare di prevenire il diffondersi dei contagi da Covid-19 in una struttura alla quale, tutti i giorni e specialmente nei fine settimana, accedono centinaia di operatori commerciali. A svolgere il delicato compito sono quattro infermieri specializzati, inviati dall'ASP di Ragusa, che opereranno all'interno di appositi gazebo. Due i presidi: uno davanti all'accesso riservato ai produttori agricoli, l'altro in quello riservato ai commissionari e ai dipendenti delle società.

Qui sopra si intravedono due dei quattro infermieri che misurano la temperatura all'ingresso del Mercato ortofrutticolo di Vittoria. Presente anche la Polizia Municipale, che controlla invece l'uso dei DPI-dispositivi di protezione individuale.

Qualora qualcuno dovesse manifestare i potenziali sintomi riguardanti l'epidemia da Covid-19, verrebbe immediatamente attivato il protocollo di sicurezza, ovvero verrebbe segnalato all'Azienda sanitaria provinciale che avvierà tutte le procedure previste dai protocolli.

Soddisfazione è stata espressa dai Commissionari ortofrutticoli che hanno apprezzato l'intervento tempestivo delle Autorità. Nella stessa direzione aveva spinto anche la Vittoria Mercati, che non ha mancato di esprimere il proprio plauso per l'iniziativa. 

La sinergia tra le Istituzioni si rivela sempre estremamente positiva, questa volta tra il comune di Vittoria e l'Asp di Ragusa, specie per un'emergenza sanitaria così complessa e che tanto timore suscita tra i cittadini. L'apprezzamento va anche all'Asp di Ragusa che ha raccolto tempestivamente la richiesta d'aiuto inoltrata dalla Vittoria Mercati e sollecitata dall'Amministrazione comunale per aumentare i livelli di sicurezza in un'area particolarmente importante per l'economia della Sicilia.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto