Per le fragole non è un buon momento commerciale. La particolare situazione di emergenza derivante dalla pandemia ha eliminato alcuni canali di vendita come mercatini rionali, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, mentre i consumatori che acquistano presso la Gdo preferiscono prodotti a più lunga conservazione. Anche il brusco calo delle temperature della scorsa settimana ha dato un forte colpo alle vendite. Per cercare di invertire il trend, l'organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia parte con la campagna di sensibilizzazione al consumo di fragole.
Scarica il volantino pronto da stampare!
"E' nostro compito - afferma il presidente Nazario Battelli - ripartire con il nostro progetto annuale che comunica nel punto vendita di tutta la Distribuzione italiana, con adeguati impianti grafici, la stagionalità, l'origine italiana e alcune specifiche caratteristiche di almeno una decina dei più importanti prodotti ortofrutticoli nazionali".
"Ripartiamo quindi con le fragole, comparto che per le proprie intrinseche peculiarità di filiera risulta già ora in crisi di consumo e di vendite, consapevoli delle complicazioni che ogni punto vendita dovrà affrontare se sceglierà di aderire a questa Campagna, essendo un ulteriore impatto su strutture organizzative già in fortissimo stress operativo".
Scarica il volantino pronto da stampare!
La Campagna che parte nei prossimi giorni e si protrarrà fino a tutto il mese di maggio, comprendendo la produzione dell'intero areale nazionale e "tutti dobbiamo augurarci che la freschezza, la dolcezza nonché gli innegabili contenuti salutistici di uno snack o di un fine pasto a base di fragole ci possano accompagnare, con la primavera, a un miglioramento della situazione" conclude Battelli.
La missione affidata dai Soci all'Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia è soprattutto focalizzata sulla promozione e comunicazione istituzionale – che per definizione ha connotazioni generiche e collettive di stimolo al consumo – in un contesto di condivise azioni precompetitive delle imprese della Distribuzione e di sufficiente accompagnamento da parte del Ministero agricolo con la concessione del suo Patrocinio gratuito.