Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Ortofrutticola F

La frenata dell'import da' respiro alla filiera ortofrutticola italiana

"In generale, l'impatto del Covid-19 sui mercati internazionali ha provocato ragguardevoli perdite di quote di fatturato in esportazione. Perdite di fatturato compensate tuttavia dal fatto che - se da un lato l'export è in piena frenata - parallelamente arriva anche meno prodotto dai nostri competitor (per il carciofo, Egitto e Tunisia). Ciò sta determinando - soprattutto per alcune referenze - come il carciofo violetto siciliano - la tenuta dei prezzi rispetto alle campagne disastrose degli anni precedenti". FreshPlaza ha raggiunto telefonicamente Salvatore La Porta, direttore generale de L'Ortofrutticola F. per fare il punto sulla campagna commerciale delle principali referenze che caratterizzano il marchio.

L'Ortofrutticola F è situata a ridosso di Niscemi, in Sicilia, città riconosciuta quale "capitale del carciofo". Produce circa 16 mln di capolini, in diverse varietà, tra cui Violetto, Romanesco C3, Tema, Apollo disponibili in vari formati rispondenti alle esigenze delle piattaforme distributive di riferimento. Una produzione derivante da circa 500 ettari di colture a pieno campo, di cui circa l'50% destinate proprio alla coltivazione di carciofo.

L'assortimento include prodotti freschi tipici del territorio, in particolare: pomodoro, peperone, melanzana, zucchina, uva, mini-angurie e melone giallo, per una fornitura commerciale che copre tutto l'anno. 

"Non possiamo nascondere - dice Salvatore - che, rispetto all'emergenza in atto, il comparto agroalimentare si sta difendendo bene, con una crescita che si attesta, a secondo degli articoli, intorno al 20-30%. Ciononostante, l'emergenza Coronavirus, con le misure restrittive varate dal governo, ha avuto un impatto forte all'interno del comparto. Il calo dei consumi fuori casa degli Italiani, dai bar ai ristoranti, dagli agriturismi agli alberghi, ha in generale potenziato fortemente la grande distribuzione organizzata, azzerando le vendite per il canale Horeca".

La campagna del carciofo, tuttora in corso, si caratterizza da buone rese e capolini di buona qualità. Il sopraggiungere di piogge insistenti durante la settimana scorsa consentirà di prolungare la campagna commerciale di almeno 15 giorni.

Al momento, i prezzi alla produzione dei carciofo sono discreti, con prezzi che si attestano intorno a 0,20 centesimi a capolino. I prodotti sono disponibili in diverse tipologie, in particolare cassettine da 30x50 e 30x40 cm contenenti 25 capolini tagliati corti a doppio strato, fino al padellone 40x60 e alla cassetta CPR per le forniture alla grande distribuzione.

 

L'azienda è leader anche nella produzione di quantitativi importanti di pomodoro Top Quality, referenza che produce nelle diverse varietà in modo continuativo tutto l'arco dell'anno: ciliegino, piccadilly e a grappolo. Per il ciliegino, i prezzi alla produzione oscillano mediamente intorno a 1,50 -1,60 euro/kg; il piccadilly 1,80 euro/kg; il pomodoro a grappolo 1,00 -1,20 euro/kg.

L'Ortofrutticola F produce circa 7000 ton di pomodori che rappresentano, insieme alla produzione di carciofo, una fetta importante del fatturato aziendale.

Tutte le tipologie di pomodoro sono disponibili nei seguenti formati:10 vaschette da 500 gr o da 1 Kg in cartone 60×40; ciliegino in 2 strati da 3 Kg in cartone 30×40; ciliegino sfuso in cartone e legno 30×40 30×50; piccadilly sfuso in cartone e legno 30×40 30×50; pomodoro a grappolo da 1 Kg e 5 kg in cartone 60×40 - 30×40 - 30×50.

"In questo momento di emergenza per la nazione – conclude Salvatore - vogliamo lanciare un messaggio rassicurante agli attori della filiera; i quantitativi non mancano e, anche sul versante della logistica, si sta facendo un lavoro eroico per garantire le forniture. Qui in azienda lavoriamo in totale sicurezza. L'Italia è un grande Paese e sono certo che ce la faremo ripartendo alla grande con il made in Italy".

Contatti:
L'Ortofrutticola F
Salvatore La Porta
C.da Pilacane
93015 - Niscemi (CL) - Italy
Cell : +39 320 6813800
Email: commerciale@ortofrutticolaf.it
Web: ortofrutticolaf.it