Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Preoccupazione per le campagne estive

Il lavoro del settore primario non si interrompe

L'emergenza epidemiologica non ferma l'importante lavoro delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli, le quali, mai come in questo periodo, diventano strumenti fondamentali di aggregazione, capaci di tutelare e rappresentare le proprie aziende agricole associate.

Abbiamo intervistato Angelo Andrisani, presidente della O.P. Agorà di Metaponto (Basilicata), una cooperativa con oltre 420 associati, localizzati principalmente tra Basilicata, Puglia, Calabria e Piemonte.

Staff Agorà al Fruit Logistica 2020.

"Il Covid-19 sta provocando, inevitabilmente, un impatto significativo sull'intera economia, ma le conseguenze sul comparto agricolo, a differenza di altri settori, sembrano meno preoccupanti, proprio perché si tratta di un settore primario. Per quanto ci riguarda, il lavoro non si è interrotto. La maggior parte delle attività vengono svolte in modalità smart working, ma abbiamo comunque garantito ai nostri soci, per esigenze e consulenze urgenti, un'unità all'interno della struttura che si sussegue a turnazione con gli stessi orari lavorativi".

"A non fermarsi sono anche i controlli dei programmi operativi, effettuati dai nostri tecnici seguendo tutte le misure possibili di sicurezza. E' inevitabile avere delle difficoltà, ma l'importante è non arrestarsi. Gli ordini esteri sono sicuramente diminuiti a causa delle varie problematiche logistiche di questo periodo, mentre quelli della GDO possono ritenersi stabili".

"Cerchiamo di adottare tutte quelle strategie commerciali in grado di sostenere i nostri soci e permettere una sana competitività. Chiudiamo marzo con una lieve flessione, vista la sospensione di molti mercati e delle attività della ristorazione; un marzo 2020, dunque, caratterizzato da preoccupazioni e incertezze sugli ordinativi".

"I prossimi mesi saranno estremamente importanti, per i nostri agricoltori: il metapontino è un'area a forte vocazione agricola, nota non solo per le sue fragole, la cui campagna sta avendo serie difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria, ma anche per drupacee, meloni, angurie e altri frutti tipicamente estivi. Il perdurare di questa situazione, quindi, potrebbe determinare serie conseguenze anche per il nostro settore".

Contatti:
O.P. Agorà Soc. Coop. Agr.
Viale Padre Mario Pagano 15
75012 Metaponto di Bernalda (MT)
Tel.: (+39) 0835/504972
Email: info@opagora.it
Web: opagora.it