Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In aumento le richieste e le quotazioni per le zucchine

"Ci troviamo al momento in piena produzione con la gamma delle lattughe, delle zucchine e dei cetrioli locali. Contiamo di cominciare a raccogliere i primi pomodori verdi costoluti locali tra una settimana. La tendenza che stiamo notando in questo periodo è la forte decrescita degli ordinativi da parte dei mercati generali. Mentre i volumi che stiamo movimentando con la GDO italiana sono triplicati". Così riferisce a FreshPlaza, Michele Conti (foto a lato), responsabile commerciale della Op Copla di Fondi (LT).

"L'abbassamento delle temperature di questi giorni sta avendo i suoi risvolti positivi, infatti sono aumentati quasi del doppio i prezzi delle zucchine. Le attuali quotazioni per le zucchine chiare con fiore si attestano intono a 1,50/1,60 euro al chilo, mentre per le scure senza fiore siamo intorno a 1,30/1,40 euro al chilo. Rispetto a qualche settimana fa, oltre al prezzo è aumentata anche la richiesta".

"La situazione per il sedano verde non è brillante: stiamo facendo diversi tipi di lavorazioni con quotazioni medie di 0.40 cent/kg. Da quest'anno è disponibile il sedano in flowpack anche per l'estero, che però registra flussi molto rallentati".

"Cosa cambia nella nostra realtà aziendale, da quando Fondi è stata dichiarata zona rossa? Stiamo lavorando a orario ridotto, in linea con gli stessi orari del mercato ortofrutticolo di Fondi-MOF, e a organico ridotto".

"Stiamo rispettando le disposizioni dettate dal Governo. Lavoriamo a cancelli chiusi, aumentando così la sicurezza e riducendo gli accessi. Ogni mattina, prima dell'ingresso, viene misurata la temperatura corporea e, ovviamente, ciascuno è dotato di dispositivi di protezione individuale e si rispettano le distanze di sicurezza minime di almeno 1 metro tra un operatore e l'altro".

"In questo preciso momento storico, stiamo lavorando sodo in modo da garantire al consumatore un prodotto locale, italiano, fresco e di qualità. Ci tengo a sottolineare, in virtù dello spauracchio che si sta generando dopo che hanno dichiarato Fondi zona rossa, che l'ortofrutta della Piana di Fondi è virus-free; ma, in generale, il Coronavirus non si trasmette all'ortofrutta. In definitiva voglio fare un appello al consumatore: mangiate italiano".

"Spero con tutto il cuore che quest'emergenza rientri presto e nel miglior modo possibile per tutti. Sono fortemente preoccupato anche per tutti i nostri soci produttori che si stanno preparando alla campagna estiva e hanno sostenuto grossi investimenti".

Contatti:
Op Copla
Via Pantanello 2 n° 11,13,15
04022 - Fondi(LT)- Italy
Tel.: (+39) 0771 523515
Cell: (+39) 324 8698105 Michele Conti
Email: michele.conti@consorziocopla.it
Web: www.consorziocopla.it