Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SunProd Srl

La fornitura di trasformati di agrumi risultera' inferiore alla richiesta

"Prevedo che, da maggio/giugno in poi, ci sarà un calo generalizzato dei consumi, con ulteriori danni per l'export agroalimentare dalI'Italia. Ciò in conseguenza dell'effetto domino derivante dal fatto che il nord Europa ha sottovalutato gli effetti del Covid-19. Germania e Regno Unito in particolare - nostri partner commerciali - non hanno saputo fare tesoro dell'esperienza italiana, tentennando a porre subito in atto le misure di contenimento per contrastare il virus. La loro fortuna di aver contratto in ritardo questo nemico invisibile era l'unica arma che avrebbe potuto salvare molte vite umane". E' quanto dichiara a Freshplaza Walter Ansorge, amministratore unico della siciliana SunProd Srl.

SunProd nasce nel 2011 Catania, nella fertile Piana dell'Etna, località ideale per la produzione delle arance pigmentate. L'azienda è specializzata soprattutto nella produzione di derivati agrumari, ma anche nella lavorazione di melograno, pesca, melone cantalupo, anguria, uva: i cosiddetti "Prodotti del Sole" di SunProd.

L'area geografica principale per l'approvvigionamento della materia prima è per il 60% la Sicilia e la Calabria, per il 25% il Sud America, per il 15% si tratta di prodotti provenienti dal bacino del Mediterraneo.

"In merito alla produzione di derivati di agrumi per l'industria – dice Walter - come noto, negli ultimi anni, con una certa progressione, assistiamo a una consistente carenza di materia prima. Ciò in conseguenza di una serie di concause legate al clima sempre più imprevedibile, che sta penalizzando il comparto. La percentuale di agrumi tradizionalmente destinati all'industria - solitamente i piccoli calibri - nelle annate di magra vengono destinati al mercato del fresco, pertanto laddove riusciamo a reperirli i loro prezzi sono improponibili".

SunProd non si occupa direttamente della produzione dei succhi ma, grazie a una serie di collaborazioni con stabilimenti distribuiti in Italia e all'estero, è specializzata nella commercializzazione dei semilavorati industriali destinati al mercato italiano ed estero cui l'azienda guarda con molta attenzione.

I destinatari dei prodotti trasformati sono le aziende operanti nel settore delle industrie alimentari produttrici di succhi di frutta e preparati, case farmaceutiche, maison di profumeria e aromi alimentari. I volumi movimentati si collocano in diverse aree geografiche: 30% Italia; 50% Europa; 20% extra-UE tra Asia, Africa, Usa e Arabia Saudita.

Annualmente SunProd movimenta ingenti volumi di prodotto pari a:
- 3-3500 tonnellate di limone concentrato
- 2.000 tonnellate di limone naturale
- 2000-2500 tonnellate di arancia concentrata
- 3-4.000 tonnellate di arancia naturale.
- 7-8 tonnellate tra melograno pompelmo, mandarino e bergamotto;
circa 250 tonnellate di olii essenziali di arancia, limone, mandarino e bergamotto e loro derivati

Il marchio è in possesso di attrezzature e tecnologie di ultima generazione e di certificazioni di prodotto accreditate nei Paesi di riferimento (BRC, IFS, GlobalGap, SGF). Tutti i prodotti che arrivano in azienda sono controllati lungo la filiera, pertanto vengono lavorati nel rispetto della sostenibilità ambientale, con i più moderni processi produttivi per la trasformazione agrumaria in succhi naturali e concentrati, oli essenziali a freddo e deterpenati, al fine di garantirne maggiore stabilità e solubilità.

Nelle attività di commercializzazione, l'azienda si avvale anche della collaborazione di diversi co-packer in Sicilia e in Calabria, ma anche in Spagna, Grecia Turchia Bolivia e Sud America.

"Le conseguenze della carenza di materia prima alla produzione - dice Walter - sortirà l'effetto di non poter rispettare pienamente gli impegni contrattuali con i clienti, rispetto ai quantitativi previsti a inizio campagna commerciale. A ciò si aggiunge che, in conseguenza della particolare emergenza epidemiologica, lavoriamo sì in sicurezza, ma sottodimensionati: pertanto tutti i processi legati alla logistica e al trasferimento dei prodotti mettono in affanno la già limitata capacità di fornitura".

Le soluzioni proposte dal marchio sono adatte per lo sviluppo di prodotti nel settore Food & Beverage, con un focus specifico sui principali settori di bevande. In tal senso, la siciliana SunProd è molto vicina ai clienti anche sul versante dell'innovazione. Un settore specializzato dove conta molto l'ampia conoscenza delle dinamiche del mercato e delle relative filiere, molto diverse tra loro seppur complementari.

Contatti: 
SunProd Srl
Via S. Catania, 284
95123 Catania - Italy
Tel. +39 095 515637
Email: info@sunprod.it
Web: http://www.sunprod.it/