Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Risposta immediata per il succo di mirtillo 100% italiano

"In un momento così complicato, il settore agroalimentare - insieme alla distribuzione di questo Paese - sta facendo la sua parte per continuare a produrre cibo per tutti. Pertanto, l'appello ancora una volta è rivolto ai consumatori: il cibo sulle nostre tavole non mancherà, ma per favore aiutateci acquistando i prodotti delle filiere italiane, anche perché stiamo perdendo quote di mercato all'estero, a causa dell'emergenza Covid-19". Così racconta Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea. 

L'azienda agricola Patea, con sede a Brancaleone (RC), è cresciuta parallelamente alla passione nello sperimentare nuove referenze e ricette innovative. Negli anni, sull'onda del boom di prodotti salutari e superfood, l'azienda ha lanciato, nelle più importanti fiere di settore, varie linee di succhi in bottiglia di alta qualità, anche biologici, nei gusti di bergamotto, melograno, latte di mandorla, limone e arancia.

Tra i prodotti più apprezzati, il Tris Energy Juice, un prodotto naturale ottenuto non da succo concentrato ma dalla spremitura di frutti freschi biologici da filiera calabrese. E' il risultato di un mix perfetto ed equilibrato di tre succhi salutari di melagrana, bergamotto e bacche fresche di Goji Italiano.

Dall'esperienza nella lavorazione di nettari e succhi di frutti salutari del benessere, l'azienda ha presentato in questi giorni il nuovo succo di Mirtillo da filiera 100% calabrese. Disponibile in bottiglietta vetro da 200 ml, è ottenuto dalla lavorazione di circa 6 tonnellate di prodotto fresco (quindi non da concentrato). In Italia, negli ultimi anni le superfici dedicate alla coltivazione di mirtillo sono in forte crescita. A seconda degli areali e del clima la produzione inizia a giugno, per chiudere la stagione a fine agosto.

Il consumo di succo di mirtillo è incentivato dalla buona reputazione di superfood e dalle proprietà salutari del frutto. Come ben noto, il mirtillo fa tanto bene alla salute per la presenza di vitamina A e C (presenti in maggior quantità), ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per il nostro organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), che conferiscono alle bacche un'azione antiossidante.

"Abbiamo iniziato la produzione – dice Fabio - la scorsa settimana e la risposta dei clienti è stata immediata: certamente si posizionerà tra i nostri prodotti di punta. Questo piccolo frutto rientra nella categoria delle bacche o piccoli frutti, assieme al ribes e alle more, solo per citarne un paio tra i più conosciuti".

"Il nostro mirtillo, ovviamente, è 100% italiano, segue il nostro iter di produzione; quindi è solo frutta pressata, pastorizzata e imbottigliata. I succhi sono ottenuti dalla spremitura del frutto fresco senza l'aggiunta di conservanti, coloranti o zuccheri. Solitamente, i comuni succhi di mirtillo in commercio hanno tantissimi altri ingredienti aggiunti. Il nostro è lavorato con la polpa a freddo, per mantenere inalterate le proprietà organolettiche del frutto. Al momento, lo stiamo producendo in formato da 200 ml, ma non si esclude il formato da 750 ml".

Ogni fase produttiva è controllata nell'ottica dalla ricerca della genuinità e qualità. Tra i punti di forza, la lavorazione di frutta tal quale e in assenza di zuccheri aggiunti; i processi di lavorazione artigianale e le basse temperature in fase di cottura della frutta. I prodotti a marchio Patea vengono promossi nelle più importanti fiere di settore disponibili - per referenze e formati - sia nella grande distribuzione sia in negozi specializzati.

 

"I mercati di riferimento dei nostri prodotti a catalogo - conclude Fabio - sono soprattutto il Nord Italia, ma anche l'Europa tra Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia. Al momento, l'emergenza Covid-19 sta creando qualche problema nella logistica, ma appena usciremo da questo disastro, l'obiettivo è quello di ampliare maggiormente l'orizzonte dei mercati e potenziare la vendita retail nel canale e-commerce, con super offerte che invoglino i consumatori al consumo di prodotti benessere, genuini e naturali".

Contatti:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto