Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Danni da freddo: in Emilia Romagna una pagina web per le segnalazioni

In tempi di Coronavirus è bene non girare troppo, neppure nelle aziende agricole. Però nei giorni scorsi ci sono state gravi gelate in Emilia Romagna e la Regione deve muoversi subito per delineare le zone e l'entità del danno. Ma come fare, dato che è bene muoversi il meno possibile? La soluzione adottata sta nelle auto-segnalazioni da parte degli agricoltori a questo link.

"Ci voleva il virus per togliere della carta e cominciare a fare le segnalazioni online - dice Luciano Mattarelli, esperto in materia fiscale - in quanto fino a oggi tutto era cartaceo. Così si superano anche PEC ed email. L'agricoltore doveva compilare il modulo, segnalando il danno subito dal gelo, e poi consegnarlo agli ex ispettorati dell'agricoltura. Ora, invece, grazie a questa pagina attivata sul sito della regione, tutto si può fare da casa".

Tramite le segnalazioni, la regione individuerà le zone colpite e traccerà una mappa. Se si rientra nei confini della zona colpita, si potrà accedere a contributi e sgravi fiscali. I servizi territoriali della Regione, compatibilmente con le restrizioni agli spostamenti dettate dell'emergenza Coronavirus, procederanno poi alle verifiche necessarie per stabilire l'entità dei danni che, in questa prima fase, non è ancora possibile quantificare. 

"Successivamente - conclude l'esperto - potranno essere adottate misure di aiuto se superato il 30% di danno sulla PLV come: la legge 102/2004 Fondo di solidarietà nazionale, sgravi sui contributi Inps, azzeramento del reddito Agrario sui terreni in dichiarazione dei redditi".