Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Modigliani: "Preoccupato per la carenza di manodopera"

In arrivo le prime fragole della Romagna, raccolte con la neve a due passi

Il record di precocità in Emilia Romagna tocca ancora all'azienda Modigliani Davide. Ieri, 25 marzo 2020, ha raccolto le prime confezioni. Si tratta della varietà PIR5, molto rustica e "con elevato grado zuccherino, anche se raccolte in questo periodo". 

"E' la prima volta che mi capita di raccoglierle sentendo sulla serra il rumore della neve che cade", esordisce l'agricoltore. "A pochi chilometri dalla mia sede, sulle prime colline, si sono accumulati diversi centimetri di neve. Oggi abbiamo raccolto poche quantità, ma è stato l'esordio. Ora con queste basse temperature la maturazione si è bloccata". 

In genere Modigliani inizia la raccolta in aprile, ma quest'anno la campagna è stata anticipata di parecchio. Solo questo ritorno di freddo sta portando un po' di normalità. "Due notti fa la temperatura qui nella mia zona, fra Cesena e Cesenatico, è rimasta oscillante sullo zero, quindi non ho registrato danni".

Mentre un danno che arriverà è quello relativo alla manodopera. "Ho diversi dei miei fidati operai che sono bloccati nelle loro case in Bulgaria e in Marocco e non sanno se potranno venire qui per il lavoro. Fra poche settimane inizia il diradamento e poi ci sarà la raccolta delle fragole, delle ciliegie e poi delle pesche. Al momento ho solo due operai a disposizione, ma nel clou dei lavori sarà dura trovare gente disponibile". 

Modigliani, oltre a vendere ai mercati generali e alla GDO, effettua anche vendita diretta: "C'è un po' di terrorismo mediatico perché le informazioni non sono chiare. Certa gente ha paura di venire ad acquistare direttamente in azienda, perché teme sanzioni. Ma andare a comprare presso un agricoltore, con tutte le precauzioni e le distanze da mantenere, è di certo meglio che non fare la fila in un altro tipo di rivendita. Sono il primo a dire di stare in casa e non fare viaggi inutili, però dato che la spesa è necessaria, non dimentichiamo le vendite dirette".

Contatti:
Modigliani Frutta
Via Vetreto 264
Cesenatico (FC)
Tel: 0547/311002
Email: d.modigliani@libero.it
Web: www.modiglianifrutta.it