Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Spagna, Aragona: ampliata la produzione di broccoli

Nonostante ad Aragona i broccoli si coltivino da vent'anni, questa produzione non ha sperimentato una significativa espansione fino agli ultimi tempi. Secondo le informazioni fornite dal Dipartimento spagnolo all'agricoltura, ad Aragona la superficie dedicata a broccolo ha raggiunto i 1.628 ettari nel 2019, di cui 1.620 nella provincia di Saragozza.

Il broccolo, il cui programma di produzione comincia durante l'autunno e all'inizio dell'inverno, si adatta facilmente ai terreni più disparati e ai climi aridi. Di solito, grazie alla sua stagionalità, questo prodotto rappresenta una buona aggiunta ad altri tipi di colture come il frumento, l'orzo o i piselli, tra gli altri.

Ad Aragona, questa produzione si è sviluppata soprattutto nelle zone irrigue della regione del Cinco Villas, sulle rive dell'Ebro, nelle zone di Mallén, Fréscano e Novillas, e nella valle di Jalón. E' coltivata anche in alcune località intorno a Saragozza, così come nella regione di Jiloca, a Teruel, e nella regione di Bajo Cinca, a Huesca.

Un superalimento
Il broccolo è uno dei prodotti compresi nella categoria dei superalimenti, date le sue eccellenti qualità nutrizionali e i numerosi benefici per la salute. Ciò lo ha trasformato in un alimento essenziale nella dieta mediterranea.

L'elevata quantità di fibre e proteine e la mancanza di grassi e colesterolo determinano la sua natura salutare. E' povero di calorie e molto ricco di vitamina C. E' anche una buona fonte di ferro, fosforo, potassio, folati, zolfo e composti fitochimici.

Questa composizione gli conferisce proprietà antiossidanti, antitumorali e antibatteriche. Protegge anche dalle malattie cardiovascolari, aiutando a regolare i livelli di colesterolo, e gli attuali studi sui broccoli non fanno altro che scoprire proprietà ancora più vantaggiose.

Fonte: heraldo.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto