Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mele di Washington

Da un mercato stagnante a una domanda in crescita

Nello Stato di Washington, la stagione delle mele è stata impegnativa, e la domanda non è stata soddisfatta, ma di recente la situazione è rapidamente cambiata, a seguito del Covid-19. "Circa due settimane fa, abbiamo iniziato a vedere un aumento della domanda da parte del canale della vendita al dettaglio, velocemente aumentata la scorsa settimana", afferma Dan Davis della compagnia Starr Ranch di Wenatchee, nello Stato di Washington. "Abbiamo assistito a un notevole aumento dei flussi e delle richieste al dettaglio". 

Da parte sua, John Long della L&M Companies ha aggiunto che i negozi al dettaglio stanno assistendo a una corsa al prodotto. "Il commercio delle mele è stato molto buono e stiamo vedendo che il prodotto confezionato va più velocemente di quello sfuso".

Foto: Starr Ranch Growers

Questo aumento della domanda si registra soprattutto a livello domestico, mentre le esportazioni rappresentano una sfida per l’azienda. "Le spedizioni verso le destinazioni d’esportazione sono un problema, a causa della carenza di container. Molte navi vengono bloccate a destinazione, a causa del Coronavirus", ha detto Davis. Anche la L&M Companies registra un calo delle esportazioni. "Il rafforzamento del dollaro americano ha reso più costoso, per gli importatori, l’acquisto del nostro prodotto. Inoltre, c’è il timore di quello che potrebbe accadere a causa del virus".

"Per noi ci sono tre destinazioni di distribuzione, per le mele", ha continuato Long. "La vendita al dettaglio è molto intensa, le esportazioni hanno rallentato e il commercio all'ingrosso / servizi di ristorazione è, al momento, quasi inesistente".

Infatti, molte scuole forniscono ancora pasti per studenti di 18 anni, o più piccoli. "Tuttavia, le scuole non hanno rinnovato le loro scorte e hanno effettuato gli ordini come di consueto, quindi sicuramente ci manca quel canale di distribuzione. Nel complesso, anche se la vendita al dettaglio è in aumento, non è sufficiente a compensare la riduzione dei movimenti negli altri comparti del settore. La vendita al dettaglio occupa solo un determinato segmento. Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno di altre attività, a completamento di quelle esistenti", ha affermato Long.

A seguito dell'aumento della domanda, la Starr Ranch ha aumentato, nel breve periodo, la sua capacità produttiva. "Abbiamo aggiunto secondi turni per rispettare la regola del distanziamento tra persone. Lavorare con un numero inferiore di dipendenti, occupati su più turni, ci ha permesso di aumentare leggermente il volume di produzione", ha affermato Davis.

Anche la L&M Companies ha dovuto aumentare le proprie ore di produzione per stare al passo con l'aumento della domanda. "Naturalmente, siamo molto attenti all'igiene e i nostri lavoratori sono divisi in gruppi più piccoli perché, in caso di infezione, solo un piccolo gruppo dovrà andare in quarantena, e non tutti i dipendenti".

Foto: Starr Ranch Growers

Jason Fonville della Ag Grower Sales vede una domanda crescente per tutte le varietà di mele. "Tutto dipende dal prezzo", ha detto. Le grandi protagoniste della stagione sono state le mele club, di segmento premium, che piacciono ancora, ma i consumatori ora richiedono prodotti che siano più alla loro portata. Ci sono ancora mele rosse, Golden, Granny Smith, Pink e Gala. Le mele non hanno prezzi più alti, ma neanche si stanno abbassando.

"Le forniture a Washington sono ancora abbondanti e il mercato è stato molto stagnante, quindi è bello veder aumentare il volume degli ordini", ha detto Fonville. "In questo momento, registriamo un buon andamento del prezzo, ma non è quello dell'anno scorso. Tuttavia, se la nostra fornitura dovesse esaurirsi - e ci sono fossero molte mele in commercio - i prezzi salirebbero".

Per maggiori informazioni:
Dan Davis
Starr Ranch Growers
Tel: 509-961-1919
dand@starranch.com

John Long
L&M Companies
Tel: 509-225-2610
john.long@lmcompanies.com

Jason Fonville
Ag Grower Sales
Tel: 509-886-7016
jason@aggrowersales.com

Data di pubblicazione: