Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'industria del trasporto di merci deperibili e' in rapida evoluzione

Poiché frutta e verdura vengono esportate verso sempre più destinazioni in tutto il mondo, la catena di approvvigionamento del freddo sta acquistando importanza. Melvin Xavier, della Cold Chain Connect, è uno specialista nel settore mondiale del trasporto di merci deperibili. Negli ultimi due anni, ha notato diverse e importanti tendenze in rapido sviluppo nel settore.

Xavier spiega: "A livello globale, la domanda di frutti più sani e più freschi sta aumentando e quindi la catena del freddo sta diventando sempre più globale. Soprattutto ora che, in Cina e in India, c'è una classe media in crescita, la domanda di prodotti ortofrutticoli e prodotti di qualità superiore sta aumentando, il che mette anche sotto pressione la catena di approvvigionamento. Quindi, non solo cresce la domanda, che influenza la filiera, ma si concentra anche molto di più sulla qualità, l'integrità e la salubrità dei prodotti".



"L'attenzione extra sulla qualità di questi prodotti è evidente anche nelle normative che i governi stanno emanando. Nell'ultimo decennio, i governi hanno rafforzato le normative e oggi le aziende della catena di fornitura stanno investendo maggiormente in certificati che dimostrano il loro impegno nello stoccaggio e nel trasporto dei prodotti, in modo sicuro. Molti spedizionieri stanno investendo molto nella ricerca e sviluppo, per migliorare la loro tecnologia, sicurezza ed efficienza. Inoltre, i produttori esternalizzano diverse attività alle 3PL (Terze Parti Logistiche) e agli operatori logistici, per migliorare le proprie attività".



Il settore delle merci deperibili è quindi in rapida evoluzione; tuttavia non esiste una piattaforma comune cui possano connettersi tutti gli spedizionieri.

Ecco perché Melvin Xavier ha iniziato la sua attività nel 2018. "Sono 15 anni che collaboro alle attività di trasporto della mia famiglia a Dubai. In tutti questi anni, ho sempre trovato difficile individuare i partner giusti, a livello globale, in grado di gestire il trasporto deperibile. Sebbene esistessero molte reti di trasporto in giro (dove avrei potuto trovare numerosi partner a livello globale), non ce n'era uno che poteva aiutarmi a trovare uno specialista nei prodotti deperibili e all'altezza delle nostre capacità. Questo è il motivo per cui mi sono unito ai miei partner, Christian Raueber e Nils Walle (che sono pionieri nelle reti di trasporto merci) e ho deciso di creare una rete specializzata che colmasse il divario nel settore delle merci deperibili. Abbiamo lanciato Cold Chain Connect (CCC), con l'obiettivo di riunire sotto lo stesso tetto i migliori spedizionieri di prodotti deperibili, per offrire loro l'opportunità di fare rete in sicurezza".

L'anno scorso hanno organizzato la loro prima conferenza a Macao, con la partecipazione di oltre 50 spedizionieri di prodotti deperibili. Quest'anno hanno programmato la seconda conferenza, dal 26 al 29 settembre a Bangkok. "Stavolta abbiamo un programma più ampio per i nostri membri. La conferenza proporrà ai nostri affiliati degli incontri diretti, workshop interattivi, relatori ospiti, ricevimenti e una crociera con cena sul Chao Phraya. Sono certo che i nostri membri avranno moltissime occasioni per stabilire contatti importanti con i loro colleghi".



"Ci consideriamo leader nel settore della logistica alimentare e, insieme ai nostri membri, stiamo creando un marchio che potrebbe diventare lo standard nel settore della movimentazione degli alimenti a temperatura controllata. Vorremmo anche contribuire a ridurre lo spreco alimentare, a livello globale. La nostra rete garantisce la qualità lungo tutta la catena di fornitura, poiché lavoriamo con partner affidabili e specializzati".

Per maggiori informazioni:

Melvin Xavier
Cold Chain Connect
Email: melvin.xavier@coldchainconnect.net 
Skype: melvin-xavier
Mobile: +971 55 1049123
Phone: +63 2 892 0642
www.coldchainconnect.net


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto