Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ecco come funziona

Consulenze tecniche ai tempi del Covid-19: l'idea delle videovisite

"Per molte specie fruttifere, ci troviamo in un momento vegetativo particolarmente delicato, una fase in cui necessitano di un supporto tecnico attento e costante. Potatura, post-potatura, fioritura, fertirrigazione e nutrizione fogliare, ripresa vegetativa, controllo dei parassiti o la classica gestione dell'impianto: sono tutti aspetti che devono essere degnamente considerati anche in un periodo emergenziale come quello odierno", così spiega l'agronomo Vito Vitelli dalla sua postazione fissa di Policoro (Matera).

"Per i motivi che noi tutti conosciamo, spostarsi è diventato difficile, oltre che sconsigliato, ma nello stesso tempo la natura non si arresta. Per questo motivo ho pensato di sfruttare al meglio la tecnologia, realizzando, attraverso la famosa app di messaggistica istantanea WhatsApp (o altri programmi più professionali), delle videovisite con l'agricoltore. Quest'ultimo, con una semplice videochiamata, riesce a mostrarmi le condizioni del suo impianto, soffermandosi laddove si presentano problemi o criticità da porre in evidenza. Basta soltanto essere muniti di uno smartphone e di una connessione dati".

"Il tutto viene proiettato su uno schermo di 40", in modo da poter visualizzare dettagliatamente tutti gli aspetti cardine dell'impianto preso in esame. Coadiuvato da un lungo dialogo e da altre foto e video che l'agricoltore mi invierà al termine della videochiamata, sarò in grado di redigere un programma di specifici interventi agronomici". 

"Attualmente, quello che risulta un po' difficile fornire sono le informazioni e i corsi di formazione sulla gestione della chioma, ma su questo tema, consiglio di iscriversi al mio canale YouTube (YouTube-Vito Vitelli Agronomo), dove è possibile visualizzare diversi video tutorial su come effettuare le potature per molte specie di piante".

"In campagna non sempre si ha una copertura tale da permettere una videochiamata. In quei casi, l'agricoltore, seguendo alcuni consigli, dovrà scattare e registrare dei video dei suoi campi e inoltrarmeli. Per il momento c'è un'ottima risposta da parte di tutti, ma, si sa, per tutte le cose nuove, inizialmente si ha un po' di scetticismo. Già si annuncia una nuova proroga del blocco totale oltre il 3 aprile, ma l'agricoltura non deve mica fermarsi, proprio perché possiamo garantire una consulenza tecnica anche da remoto. Pertanto, ricorrere a questi strumenti sarà necessario, anche per quegli agricoltori che hanno poca dimestichezza con la tecnologia. Non si finisce mai di imparare!"

Contatti:
Vito Vitelli - dott. agronomo
Cell.: +39 339 2511629
Blog: vitovitelli.blogspot.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto