Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una testimonianza dalla Campania

Consegne a domicilio dei prodotti agroalimentari in tutta Italia

Per contrastare l'imminente pandemia da Coronavirus, è stata estesa su tutto il territorio nazionale la quarantena degli individui come misura preventiva alla diffusione del virus. Si sta spingendo molto sul distanziamento sociale per tutelare la salute pubblica. In questo contesto, sono nate diverse iniziative su scala nazionale a tutela del consumatore e delle sue abitudini di acquisto. Nonostante tutto, infatti, è ancora possibile mangiare sano, a km zero, pur restando a casa.

Cia e Coldiretti (con Campagna Amica), hanno avviato due progetti interessanti a sostegno dei produttori agricoli e dei consumatori che potranno continuare a mantenere le stesse abitudini alimentari.

Cia lancia il portale per le consegne di cibo fresco e sano a domicilio (https://iprodottidalcampoallatavola.cia.it/) attraverso cui consente a tutti, pur restando a casa, di acquistare e consumare, ogni giorno, i prodotti freschi della terra, ma anche prelibatezze e piatti della tradizione, con la garanzia di qualità assicurata dagli uomini e dalle donne dell'organizzazione agricola.

Bastano pochi secondi per individuare la regione d'interesse, l'azienda più vicina e scegliere le materie prime di stagione o i prodotti, che gli agricoltori consegneranno a domicilio nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dal governo per contenere la diffusione del Coronavirus.

In Campania invece, venuti meno i mercatini, Campagna Amica insieme alle diverse aziende agricole che vi aderiscono hanno deciso di attivare il servizio consegna a domicilio per tutte le provincie campane, tutelando il consumatore e le sue abitudini alimentari e al consumo. In questa iniziativa sono coinvolte piccole e medie aziende di tutta la regione.

"Questa è una buona opportunità per fronteggiare questa crisi, coinvolgendo tutti quei piccoli produttori locali che un tempo prendevano parte in prima persona ai mercatini di Campagna Amica di Napoli. Sta andando abbastanza bene: gli ordinativi crescono di giorno in giorno, coinvolgendo sempre più consumatori. Si offre un paniere completo al consumatore; non solo ortofrutta ma anche vino, olio, miele, uova, formaggi e salumi. Non nego che, anche noi produttori, siamo un po' spaventati al momento della consegna, ma pur sempre soddisfatti del nostro operato". Così riporta Domenico Rusciano dell'omonima azienda di Teano (CE).

Com'è possibile fare la spesa da casa? Si telefona alla specifica azienda d'interesse, contenuta in uno specifico elenco e si fanno gli ordini; a questo punto, l'azienda agricola dal suo canto provvede con la consegna.

"La consegna a domicilio è gratuita e abbiamo mantenuto i prezzi di sempre: non ci sono stati né aumenti né decrementi - spiega Luisa Annunziata dell'azienda Le Logge di Terzigno (NA) - I nostri clienti abituali hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa e devo dire che anche il passaparola non è niente male. Cosa ci richiedono prevalentemente? Pomodoro del piennolo, confetture, trasformati e frutta fresca di stagione e frutta secca".

Noci e nocciole dell'azienda Le Logge

"Effettuo consegne con cadenza bisettimanale, soprattutto nel comune di Napoli. Sto riscontrando un forte interesse da parte dei consumatori, soprattutto per gli agrumi. In forte aumento è la domanda per le arance da spremuta. Buona è anche la richiesta per gli ortaggi. I prezzi sono invariati rispetto allo scorso mese e le consegne sono gratuite; ho solo fissato un ordine minimo di 10 euro. Non vogliamo speculare sul consumatore, in questo momento, anzi questo servizio gli è offerto per permettergli di mantenere le sue abitudini d'acquisto. Quali le precauzioni? Quelle ordinarie: quindi mascherine e guanti rigorosamente cambiati dopo ogni consegna, in più abbiamo l'autocertificazione". Dice Salvatore Salemme dell'omonima azienda agricola di Bacoli (NA).