Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I supermercati danno precedenza alle forniture nazionali

In tempi di Coronavirus, le dinamiche del commercio ortofrutticolo fanno segnare, da una parte, una pesante battuta d'arresto, soprattutto per il settore Horeca, dall'altra però c'è chi registra un'impennata nei propri volumi d'affari. E' il caso delle aziende di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli come la PROAGRI Srl di Ispica, nel Sudest siciliano.

Giovanni Iuvara in una nostra foto di repertorio

"Il nostro canale primario è la GDO nazionale – afferma Giovanni Iuvara, CEO dell'azienda – pertanto seguiamo l'andamento in crescendo che stanno vivendo i supermercati in questo momento. I prezzi alla produzione, anche in funzione di una ridotta disponibilità di prodotto estero, sono abbastanza soddisfacenti per i nostri conferitori, mentre il giro d'affari complessivo si è impennato del 40% e oltre. Per questo risultato dobbiamo ringraziare certamente le catene di supermercati italiani, che in questo momento propendono per le forniture nazionali. L'origine della scelta, al di là delle difficoltà oggettive che si riscontrano ad esempio in Spagna, risiede nella volontà autentica di sostenere l'agricoltura del nostro Paese".

La salute viene prima di tutto
"Per continuare a meritare la fiducia dei nostri principali partner commerciali – prosegue l'imprenditore – e soprattutto per tutelare gli interessi primari della nostra azienda, non potevamo non mettere al primo posto i nostri collaboratori e dipendenti. Come molti sapranno, la PROAGRI è sempre stata all'avanguardia per le politiche lavorative, intese come la tutela e il benessere del proprio personale. I servizi a favore dei nostri lavoratori a partire dagli spogliatoi ai carichi di lavoro, passando per il wellness extra lavorativo".

Gli operatori di una ditta specializzata nella sanificazione dei locali aziendali

"In tempi di Covid-19, il livello di attenzione in azienda ha subito un giro di vite – spiega Iuvara - Abbiamo dovuto implementare ulteriori elementi a tutela di tutti noi. Per cominciare, procediamo alla verifica della temperatura corporea di ogni lavoratore prima di ogni inizio turno; la misurazione viene ripetuta a metà e a fine turno, per un totale di tre volte al giorno, con relativa annotazione da parte di un nostro incaricato speciale. La mensa è stata momentaneamente sospesa, ma il dipendente ha la possibilità di rientrare a casa per consumare il proprio pasto o può comunque isolarsi nella propria autovettura, nel parcheggio dell'azienda, per un mangiare un panino etc".

"Il personale è stato ridotto di numero e scaglionato su più turni per favorire il distanziamento tra le persone sul luogo di lavoro, così come indicato dalle misure emanate dalle Autorità sanitarie italiane, che rispettiamo pedissequamente; la vestizione negli spogliatoi avviene singolarmente. Le pulizie vengono eseguite tre volte al giorno con appositi prodotti igienizzanti e, ancor prima, abbiamo provveduto alla sanificazione dell'intera azienda tramite una ditta specializzata che ci ha rilasciato un'apposita certificazione".

Dipendenti distanziati negli uffici come nel magazzino

"Insomma, stiamo facendo non solo quello che la legge ci impone – conclude l'agromanager – ma andiamo oltre per salvaguardare la nostra grande e preziosa famiglia che porta il nome di PROAGRI, senza distinzione di mansioni o qualifiche".

Contatti:
ProAgri Srl
SP 50 Bufali – Marza Ispica
97014 Ispica (RG) - ITALY 
Tel.: +39 335206800
Tel.: +39 09321852624
Email: giovanni.iuvara@proagri.it
Web: www.proagri.it