Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ottima campagna commerciale per le arance, specie per le varieta' rosse

"Ormai è noto a tutti che la stagione delle arance Tarocco si trova alle battute finali: siamo all'80-90% della campagna, con largo anticipo sul periodo, anche perché sembra di essere ad aprile inoltrato". Così Vincenzo e Angelo Di Pasquale, co-fondatori del brand siciliano Donnalia.

"E' stata un'annata con tante sorprese – hanno aggiunto i fratelli Di Pasquale – nella quale abbiamo avuto qualche momento basso, ma anche molti momenti alti. Bene il mese di dicembre, gennaio e una parte di febbraio. Dopo una breve fase un po' sottotono, da metà febbraio abbiamo avvertito un'accelerazione dei consumi, dovuta certamente agli effetti del Coronavirus. Una spinta sulle vendite del 30% in più rispetto all'andamento solito del mercato".

"E, se da una parte i consumi del prodotto italiano sono aumentati – hanno proseguito i due imprenditori – dall'altra non abbiamo avvertito pressioni da parte del prodotto estero, grazie alla capacità delle imprese italiane di essersi sapute ritagliare una fetta importante di mercato per l'arancia rossa, a livello internazionale. A darci una grande mano, in tal senso, è il prodotto stesso, sempre più performante, anche grazie alle nuove varietà come ad esempio il Tarocco Ippolito. Non da meno è stato il prodotto a marchio. L'Arancia Rossa di Sicilia IGP ha fatto da traino all'intero settore".

2020, un anno di rese produttive piuttosto ridotte
"L'unica vera nota stonata – chiariscono i Di Pasquale – è la produzione in campagna, che ha fatto registrare una flessione del 30-40%. Purtroppo l'andamento anomalo delle temperature, troppo alte, ha giocato un ruolo decisivo. La domanda è prevalsa sull'offerta e, pertanto, i prezzi in campagna hanno avuto un oscillazione tra i 0,40 €/kg all'inizio, per superare anche l'euro nelle ultime settimane".

"Da qualche giorno, abbiamo cominciato la campagna delle arance bionde – dicono i due esperti – Quest'anno, il prodotto è particolarmente buono per calibro, aspetto esterno e interno, oltre che per il gusto intenso. Nonostante tutto, abbiamo avuto lo stesso andamento in termini di quantità movimentate dell'anno scorso, con un significativo aumento dei prezzi (+15%) rispetto all'inizio della scorsa campagna. Il mercato principale per noi rimane al momento l'Italia, anche se si stanno sviluppando dei progetti per l'estero. Siamo stati tra i primi in Italia a utilizzare imballaggi sostenibili totalmente in carta FSC, grazie alle continue innovazione sul packaging e con la collaborazione delle industrie più importanti del settore".

A proposito di packaging innovativo, la campagna delle drupacee inizierà con importanti novità che "non mancheranno di stupire positivamente i nostri interlocutori commerciali e naturalmente - rimarcano i due fratelli - i nostri partner più importanti: i consumatori finali, la cui soddisfazione resta il nostro obiettivo numero uno".

Contatti:
Donnalia
Società Agricola Di Pasquale Srl  
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
Tel.: +39 0922 826009 /+39 339 4895230
Fax:+39 0922 826009
Email: amministrazione@dipasqualeortofrutta.com
Web: www.donnalia.com
Donnalia è anche su Facebook, Instagram e LinkedIn