Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tecnologia simile al radar per migliorare l'impollinazione e aumentare le rese nelle colture orticole

Con una scarsa impollinazione, che costa ai coltivatori milioni di dollari ogni anno a livello globale, una startup australiana ha messo a punto un'innovazione per aiutare a risolvere il problema.

La Bee Innovative ha sviluppato un sensore simile a un radar chiamato BeeDar, che viene posizionato sotto un drone ed è in grado di tracciare le api in un raccolto di qualsiasi estensione, da un piccolo frutteto a grandi superfici estensive.

"In effetti, ciò che fa BeeDar è consentire agli agricoltori o ai produttori, di individuare dove le api stanno impollinando e identificare le aree in cui le api non stanno impollinando", ha affermato l’amministratore delegato David Lyall.

"L'impollinazione, per la maggior parte delle persone, è qualcosa che accade in background, e non ne sono davvero consapevoli; ma quando la osservi, il 75% delle coltivazioni di cibo e fibre vegetali coinvolge l'impollinazione. Quindi, è una parte cruciale del sistema agricolo".

Lyall spiega che l'unità BeeDar funziona in modo simile alla tecnologia utilizzata nel settore dell'aviazione.

"E' effettivamente un sensore simile a un radar", ha detto. "Emette un segnale che rimbalza su un'ape e noi utilizziamo le informazioni per individuare la posizione degli insetti sul campo. Quindi convertiamo questi dati in modo tale che il coltivatore possa vedere dove le api stanno o non stanno impollinando. E' un po' come un radar utilizzato per identificare diversi aeromobili; un jet militare in rapido movimento ha un segnale diverso da un grande aereo passeggeri".

Un aspetto importante della nuova tecnologia, secondo la Bee Innovative, è che fornisce le informazioni molto velocemente mettendo il coltivatore in condizione di agire nella stagione, prima che sia troppo tardi.

"Tradizionalmente, i produttori devono aspettare fino al termine della fioritura e dell'impollinazione, e attraversare i loro campi per vedere i frutti, prima di scoprire se è stato un anno di impollinazione buono o cattivo", ha detto Lyall. "A quel punto, è troppo tardi per fare qualsiasi cosa. Quello che fa BeeDar è consentire agli agricoltori di vedere da subito dove le api non stanno impollinando, e di utilizzare queste informazioni per assicurarsi che le api lavorino sull'intero raccolto, non solo in alcune parti".

Foto: David Lyall presenta i suoi prodotti al evokeAG. 2020.

BeeDar può essere utilizzato su una vasta gamma di colture orticole; in particolare, colture ad alto valore intensivo dov'è fondamentale ottenere una corretta impollinazione. La società ha lavorato con i raccolti di mirtilli nel Nuovo Galles del Sud e Lyall afferma che la differenza tra un raccolto ben impollinato e poco impollinato potrebbe significare un miglioramento del 500% della produttività, in termini di volume e dimensioni dei frutti.

"Il 75% dei piccoli frutti in un’area ben impollinata, è stata classificata nella categoria premium e ottiene un prezzo premium per il coltivatore", ha affermato. "Nella zona invece non impollinata bene, c’è stato un numero inferiore di frutti e circa il 50% di questi è stato classificato come troppo piccolo per la vendita. Quindi, in effetti, il produttore si è impegnato molto durante l'anno, senza un corrispettivo guadagno".

Oltre al suo lavoro nel settore dell'orticoltura, la Bee Innovative ha un'importante esperienza nelle colture di girasoli in Nord America, quando l'interesse e la diffusione in Australia erano notevoli.

"La nostra attività è iniziata davanti a una tazza di tè", ha dichiarato Lyall. "Essendo noi stessi apicoltori, abbiamo messo a disposizione le nostre api per servizi di impollinazione, suscitando la curiosità dei coltivatori: di quante api ho bisogno e dove pensi che dovrei metterle? I coltivatori sono esperti in ogni altro aspetto del raccolto, ma non lo sono abbastanza su come gestire le api per massimizzare l'impollinazione. La Bee Innovative fornisce loro la tecnologia e gli strumenti per vedere cosa sta succedendo al loro raccolto e ottenere la migliore resa possibile".

Per maggiori informazioni
David Lyall
Bee Innovative
www.beeinnovative.com.au

Data di pubblicazione: