Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche se non esistono carenze, la sola percezione basta a far aumentare i prezzi

Questa è stata una settimana impegnativa per molti di coloro che lavorano nel settore dell’ortofrutta, a causa di un aumento della domanda da parte dei rivenditori, che fanno di tutto per tenere riforniti i propri scaffali. Mentre la situazione attuale è tutt'altro che normale, per l'industria dell'avocado, la domanda elevata non è insolita. In Canada, i prezzi sono aumentati leggermente, più del solito in questo periodo dell'anno, ma negli Stati Uniti i prezzi sono rimasti stabili, poiché i fornitori stanno lavorando per mantenere stabile il mercato.
 
Domanda e prezzi più alti del solito in Canada
La Avocados Aguirre è un’azienda di confezionamento di avocado con sede a Jalisco, in Messico. Le principali destinazioni d’esportazione dell'azienda sono attualmente il Giappone e il Canada.

Juan Escorcia dice: "Nelle ultime due settimane, abbiamo visto un aumento della domanda proveniente dal Canada. I nostri clienti hanno chiesto più avocado del solito. Sono due i fattori principali per questo incremento della richiesta. In primo luogo, marzo e aprile registrano volumi inferiori del raccolto di avocado Hass, e quindi la domanda di solito supera l'offerta. In secondo luogo, le persone stanno cercando in generale di mantenersi in salute, soprattutto con l'attuale situazione che si concentra sul mangiare sano, prendersi cura del proprio corpo e aumentare il consumo di frutta e verdura”.


Juan Escorcia e Efraín Escorcia al PMA Fresh Summit, ottobre 2019.

L'aumento della domanda, insieme a una minore produzione, ha portato a un aumento dei prezzi, in Canada. "Di solito, in questo periodo dell'anno assistiamo a un aumento dei prezzi di circa il 30%, rispetto agli altri mesi. Adesso, però, i prezzi sono aumentati del 40-45%, e risultano anche più alti del solito. Prevediamo che i prezzi continueranno ad aumentare nelle prossime 2-3 settimane in Canada", ha riferito Escorcia.

Fortunatamente, il nuovo raccolto sembra arrivi presto, stavolta: "L'anno scorso, abbiamo iniziato a raccogliere il nuovo raccolto il 9 maggio, ma da quello che stiamo vedendo nei frutteti in questo momento, in base alle percentuali di sostanza secca, sembra che stavolta potremo iniziare a raccogliere a metà aprile".  Ciò dovrebbe calmierare l'elevata domanda e i prezzi.

Lavorare per mantenere stabile il mercato statunitense
Durante questo periodo dell'anno, il mercato americano viene rifornito, per la maggior parte, dagli avocado di Michoacán, in Messico. La Villita Avocados ha aziende a Michoacán e distribuisce avocado negli Stati Uniti.

Aaron Acosta, responsabile delle relazioni aziendali afferma: "Complessivamente, stiamo continuando il nostro raccolto come previsto e vogliamo assicurarci di disporre di scorte abbondanti per tutta la stagione. Ci aspettiamo e ci prepariamo sempre per un aumento del 15-20% per la festività del Cinco de Mayo, quindi continueremo a seguire i nostri normali piani e programmi di raccolta. Eventuali richieste di volume aggiuntivo determinerebbero sicuramente un aumento dei prezzi a livello di campo, e influirebbero sulla quantità totale disponibile alla fine della stagione, il che non è nell'interesse di nessuno".


 
Acosta sottolinea che è importante garantire forniture sufficienti a rivenditori e consumatori. "Non c’è stato ancora un aumento dei prezzi, ma la sola percezione che potrebbero verificarsi delle carenze nella fornitura, li fa aumentare. Ecco perché è importante che si lavori per tranquillizzare il settore, e far sapere che gli avocado rimarranno disponibili, nei volumi previsti", afferma Acosta.

"Attendiamo con impazienza l'inizio delle altre origini, come Perù e California, che contribuiranno a completare la stagione messicana. Ciò contribuirà ad attenuare la percezione che ci siano delle pressioni sull'offerta. Ma vorrei sottolineare che non c’è alcuna carenza di prodotti, e che continueremo a raccogliere come previsto e a effettuare tutte le consegne puntualmente".

Per maggiori informazioni:
Juan Escorcia
Avocados Aguirre
Tel: +1 619 365 7694
Email: jescorcia@avocadosaguirre.com  
www.avocadosaguirre.com 
  
Aaron Acosta
Villita Avocados
Tel: +1 (956) 207-3428
Email: aaron@villitaavocados.com    
www.villitaavocados.com 

Data di pubblicazione: