Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Didier Miollan, della francese Soldive

I volumi di meloni cominciano ad aumentare

Sono passati tre anni da quando Didier Miollan, presidente di Vergers du Sud, ha preso il controllo del gruppo Soldive. Con la gestione delle aziende agricole situate in quattro paesi, la società è in grado di offrire meloni 10 mesi su 12.

"Disponiamo di 1.500 ettari coltivati a meloni e di sei centri di imballaggio in Francia (1.050 ettari), Spagna (320 ettari), Marocco (120 ettari) e Senegal (100 ettari). Vendiamo esclusivamente ciò che produciamo. Il nostro modello è integrato al 100%, dal momento che gestiamo tutte le operazioni, dalla produzione all'imballaggio e alla commercializzazione".

Soldive commercializza i suoi meloni principalmente sul mercato francese. Attualmente, la società sta offrendo i meloni Charentais del Senegal. La stagione è cominciata a dicembre e terminerà ad aprile. La produzione dal Marocco seguirà da aprile a maggio, dopo di che sarà la volta della Spagna, da maggio a giugno, e infine la Francia da giugno a settembre.

"Da due anni, inoltre, produciamo meloni a gennaio e febbraio. In passato, durante le festività invernali e a marzo/aprile, offrivamo solo i meloni dal Senegal. Abbiamo preferito i meloni Gialletto al posto dei Charentais, anche se sono più delicati da esportare. Tuttavia, in termini di sapore, risultano essere un passo avanti rispetto agli altri. Quest'anno, la campagna senegalese è cominciata un po' prima, a causa delle temperature elevate registrate nel paese - ha spiegato Didier - In termini di qualità, abbiamo registrato un buon livello di zuccheri".

In Francia, il consumo di meloni in inverno resta marginale, ma i volumi cominciano ad aumentare a partire da marzo. "Il melone sta cominciando a trovare il suo posto. Le temperature dovrebbero aumentare nelle prossime due settimane e, siccome il melone è un prodotto il cui consumo dipende dal clima, speriamo che si registri un aumento anche in questo senso".

Per maggiori informazioni:
Bureau Commercial
SOLDIVE Les Vergers du Sud
Station Champey,
1 Chemin Mas de Campagne, 30900 Nîmes 
Phone: +33 (0)4.66.28.89.10
Email: contact@soldive.fr    
Web: www.soldive-producteur.com

Data di pubblicazione: