Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In calo il prezzo all'esportazione dell'aglio cinese

Il mercato cinese dell'aglio è stato abbastanza tranquillo nei due mesi precedenti il tradizionale Festival di Primavera cinese [25 gennaio 2020]. Il prezzo dell'aglio di qualità variabile è rimasto stabile, intorno a 1.050 dollari per tonnellata.

"Inizialmente, ci aspettavamo che il prezzo dell'aglio mostrasse un leggero aumento dopo il Capodanno cinese, ma lo scoppio della pandemia di Coronavirus ha interrotto i regolari flussi commerciali. Le fabbriche di trasformazione dell'aglio non sono state in grado di confezionare l'aglio per l'esportazione, dal Festival di Primavera fino alla fine di febbraio".

"Durante questo periodo, anche la domanda del mercato interno è diminuita, il che ha contribuito ad aumentare la pressione sulla conservazione dei bulbi: l’aumento degli stock di aglio, combinato con una domanda in calo da parte dei consumatori, ha creato il panico sul mercato cinese. I commercianti di aglio con stock in giacenza hanno fatta a gara per vendere le loro riserve. Ciò ha causato ovviamente il crollo del prezzo, che è sceso di 300 dollari per tonnellata in soli 20 giorni".

"Le condizioni nell'industria dell'aglio sono migliorate nel periodo che va dalla fine di febbraio a oggi. Molte fabbriche di trasformazione hanno ripreso le attività commerciali. Gli ordinativi esteri di aglio stanno arrivando. E anche la domanda interna sta gradualmente crescendo. Negli ultimi 10 giorni, il prezzo è aumentato di 60 dollari per tonnellata. Il prezzo di oggi è più o meno lo stesso di ieri, e per ora sembra stabile".

Questi sono i prezzi per l'aglio bianco normale.

  • Aglio misto normale: 5.900-6.200 yuan [843-886 dollari] per tonnellata
  • Aglio da 5 cm: 6.600-6.800 yuan [943-972 dollari] per tonnellata
  • Aglio da 5,5 cm: 7.300-7.600 yuan [1.043-1.086 dollari] per tonnellata

Christian Kong della Shandong Fortunate Farm Trading Co., Ltd. ha recentemente fornito il suo parere sul mercato cinese dell'aglio: "Attualmente siamo in grado di processare gli ordini, come sempre. Tuttavia, la maggior parte dei mercati è in sofferenza . Il mercato europeo va bene, al momento, ma altri mercati come il Medio Oriente stanno subendo gravi conseguenze dall'epidemia di Covid-19. Il volume complessivo dei consumi è in calo e Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ne è un esempio eccellente. Neanche i mercati del sud-est asiatico hanno carenza di offerta".

"Prima del Capodanno cinese, avevamo previsto che il prezzo dell'aglio avrebbe mostrato un leggero aumento dopo il periodo del Festival, e quindi si sarebbe stabilizzato per circa un mese. Ci aspettavamo che il prezzo scendesse gradualmente entro la fine di marzo. Non ci aspettavamo, ovviamente, lo scoppio del Coronavirus e il suo impatto sul prezzo dell'aglio cinese. Non potevamo prevedere che il prezzo scendesse così rapidamente. Questo sviluppo ha conseguenze importanti per i commercianti con aglio ancora in giacenza".

"La domanda del mercato interno è attualmente in crescita. Tuttavia, il consumo giornaliero è solo il 60% circa del tasso di consumo, rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. La riserva di aglio è piuttosto abbondante e il bulbo fresco dello Yunnan è già arrivato sul mercato. L'aglio di inizio stagione. proveniente da Henan, arriverà sul mercato dopo il primo maggio. La riserva di aglio del 2019 è eccessiva e la nuova stagione si sta rapidamente avvicinando. Questi sviluppi esercitano una forte pressione sul valore commerciale dell'aglio stoccato".

"Prevediamo che il prezzo scenderà e rimarrà basso per diversi mesi. Ci siamo concentrati principalmente sui mercati asiatici e mediorientali. Il nostro volume di fornitura è piuttosto elevato. Tuttavia, stiamo anche sviluppando attivamente nuovi mercati, per portare il nostro aglio a un numero sempre maggiore di clienti esteri. Siamo in grado di fornire una gamma di prodotti all'aglio, in base alle richieste dei clienti. Ad esempio, il mercato europeo privilegia l'aglio da 5 cm e 5,5 cm e noi disponiamo di forniture più che sufficienti".

"La gestione del mercato è di cruciale importanza per i commercianti. Dobbiamo capire come funziona il mercato al consumo, ma è ancora più importante comprendere la situazione nelle aree di produzione dell'aglio. Speriamo di metterci in contatto con ancora più commercianti di aglio da tutto il mondo, per scambiare informazioni e discutere il futuro dell'industria. Insieme possiamo creare uno sviluppo sostenibile dell'industria dell'aglio".

Per maggiori informazioni:
Christian Kong
Shandong Fortunate Farm Trading Co., Ltd
Tel.: +86 15069720600
WhatsApp: 0086 15069720600
Email: fortunatefarm@hotmail.com 

Data di pubblicazione: