Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: un bilancio del mercato delle ciliegie 2019/20

La stagione delle ciliegie cilene 2019/20 è iniziata il 18 ottobre 2019, e proseguirà fino alla fine di febbraio 2020. Il prezzo delle ciliegie spedite per via aerea ha iniziato ad aumentare, ma successivamente è diminuito.

Inizialmente, il mercato cinese è stato in grado di assorbire le ciliegie e quindi, quando sono arrivate quelle trasportate via mare, il prezzo è rimasto alto. Il prezzo delle ciliegie, a prescindere se arrivate con trasporto aereo o via mare, è rimasto simile per un po' di tempo, fino a quando il volume delle forniture via mare ha iniziato ad aumentare. Il prezzo ha quindi cominciato a scendere. Nonostante le fluttuazioni significative nel periodo 2019/20, il prezzo delle ciliegie rimane relativamente elevato. Ci sono diverse ragioni che hanno determinate tale sviluppo del prezzo:

  1. All'inizio della stagione, il mercato cinese ha ricevuto comunicazione che il volume complessivo della produzione di ciliegie cilene era aumentato di oltre 10mila container. Poiché il prezzo di mercato cinese rimaneva ancora piuttosto basso, molti venditori online hanno iniziato a proporre degli sconti nella prevendita. Anche i negozi di frutta hanno iniziato a partecipare alle attività promozionali. In questo modo, la domanda complessiva ha iniziato a crescere.
  2. Anche gli esportatori cileni di ciliegie hanno investito nella promozione dei loro prodotti. In Cina, anche le città di terzo e quarto livello sono venute a conoscenza delle ciliegie cilene. Il tenore di vita di molti consumatori cinesi è migliorato e possono permettersi di acquistare ciliegie d'importazione.
  3. Le ciliegie cilene sono arrivate appena in tempo per il Festival di primavera cinese [25 gennaio 2020], quando non c'erano altre ciliegie sul mercato, quindi la concorrenza è stata praticamente assente. Le ciliegie hanno acquisito molta popolarità e la ragione principale per cui, a febbraio, il prezzo è risultato in calo, è stato lo scoppio dell’epidemia da Coronavirus.
  4. La qualità delle ciliegie cilene è stata abbastanza buona, quest'anno. Oltre alla Royal Dawn della stagione precoce, il Cile ha anche aumentato il volume di produzione delle varietà di ciliegie con una qualità del prodotto costante, come Santina e Lapins.
  5. E' improbabile che la popolarità delle ciliegie cilene il prossimo anno diminuisca. La domanda principale sembra essere per le ciliegie di grado XL e J. Le varietà che hanno maggiori probabilità di rifornire il mercato nei periodi precedenti al Natale e al Festival di primavera cinese sono: Santina, Lapins, Bing e Kordia.

Fonte: Haizei Shengxian [Pirate Fresh]

Data di pubblicazione: