Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Imballaggi sostenibili in Egitto: un cambiamento che prende forma

In Egitto, come in molte parti del mondo, sbarazzarsi degli imballaggi in plastica è un argomento scottante. Nel commercio di frutta e verdura, l'utilizzo di imballaggi in plastica è stata sempre la norma, ma ora l’approccio è cambiato: "L'imballaggio sostenibile è molto richiesto dai marchi di prodotti biologici, poiché si adatta meglio alla loro identità aziendale e soddisfa i loro clienti. Anche gli esportatori di frutta e verdura sono determinati a utilizzare imballaggi ecologici e biodegradabili, da quando l'UE ha vietato la plastica monouso per i danni che provoca al nostro ambiente", ha dichiarato Mohamed Ali, co-fondatore della società di imballaggi egiziana, Freshdeal.

Fare in modo che la gente abbandoni l'imballaggio in plastica preferendo un'opzione più sostenibile non è stato sempre facile, è stato necessario educare il settore in tal senso, secondo Ali: "Negli anni passati, quasi tutti i marchi di frutta/verdura confezionavano i loro prodotti in cestini di plastica, dal momento che era facile reperirli, proteggevano il prodotto quando erano posizionati uno sull'altro, e la loro trasparenza consentiva di poter vedere il contenuto del cestino. La sfida maggiore che abbiamo dovuto affrontare è stata l’ignoranza di molti clienti su quanto fosse effettivamente dannosa la plastica. Quindi all'inizio non si sono resi conto di quanto fosse importante e utile sostituire, negli imballaggi, la plastica con la carta".

Quando si è finalmente diffusa la consapevolezza dell’importanza di passare al packaging in carta, Ali ha avuto il compito di rendere la nuova opzione la più attraente possibile, al fine di convincere gli ultimi dubbiosi del settore: "Abbiamo sostituito tutti i vantaggi del cestino di plastica con il nostro in carta, con un design accattivante, diversi fori nella parte superiore e laterale per aerare il prodotto e visualizzare facilmente ciò che è all'interno, e il materiale duro e resistente offre la massima protezione nelle consegne o nelle esposizioni nei negozi. I cestini biodegradabili possono essere realizzati in molte forme e dimensioni, quindi generalmente possono contenere la maggior parte dei prodotti di piccole e medie dimensioni come cetrioli, uva, fragole, pomodori ciliegino, agrumi, gombo e altri ancora... Per quanto riguarda i sacchetti di carta, possono contenere fino a 4 kg di peso, il che li rende un'opzione conveniente per il confezionamento delle patate".

Ali si è assicurato che i loro cestini possano essere utilizzati per una varietà di prodotti, in modo da rifornire il maggior numero possibile di coltivatori e commercianti: "I nostri cestini sono perfetti per piccoli frutti, agrumi, cetrioli, pomodori ciliegino e prodotti simili, mentre i nostri sacchetti sono progettati per prodotti più pesanti, come le patate, poiché possono trasportare fino a 4 kg, senza alcun rischio di lacerazione o rottura. Produciamo anche casse di legno di diverse dimensioni che sono funzionali nel trasporto di erbe aromatiche fresche, carciofi, carote, pesche e agrumi".

"Importiamo dalla Cina parte della carta con cui lavoriamo. Lo stato di emergenza che il Paese ha attraversato a causa del Coronavirus, ha avuto delle ripercussioni anche sulla nostra produzione. Inoltre, la maggior parte dei nostri clienti esporta in Paesi che stanno attraversando anch'essi un periodo complicato a causa dello stesso virus, quindi è normale che questo non sia certo un periodo di picco per la maggior parte di noi. Speriamo solo, per la sicurezza generale di tutti, che al più presto possibile si scopra un vaccino contro questo virus, in modo che tutti possiamo tornare a condurre una vita normale", conclude Ali.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Ali
Freshdeal
Tel: +201226999507
Email: info@freshdeal.me 

Ahmed Hosseiny
Freshdeal
Tel: +20 111 6566 11
www.freshdeal.me    

Data di pubblicazione: