Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E intanto Coldiretti chiede voucher facili per assumere studenti e operai

Manodopera, gli operai scarseggiano

Fra operai spaventati che tornano nei propri paesi di origine, e quelli che non riescono a rientrare per via di quarantene varie, non è un buon momento per gli agricoltori e le ditte di lavorazione ortofrutticole italiane. Un produttore di Forlì. Cristian Tozzi, esprime preoccupazione.

"Una ragazza rumena che lavora presso la mia azienda, era tornata in famiglia per qualche giorno, ma è stata chiusa in quarantena e non sappiamo bene quando potrà tornare in Italia. E la Romania è un paese comunitario, mentre le cose sembrano più complicate per l'Albania. Non so bene se quel paese abbia chiuso le frontiere, ma di certo ora non è tempo di spostamenti".

Tozzi, come tanti altri, ancor prima della raccolta deve pensare a terminare la potatura e poi ci sarà il momento del diradamento di pesche e nettarine. Senza manodopera, anche la raccolta entrerà in crisi.

Il 25% dei prodotti agricoli viene raccolto da manodopera straniera, con circa 370mila lavoratori regolari che arrivano ogni anno dall'estero, stima la Coldiretti. E per fronteggiare, anzi prevenire l'emergenza, Coldiretti chiede "la massima semplificazione dei voucher, affinché studenti e pensionati italiani possa lavorare in campagna senza lacci burocratici".

La comunità di lavoratori agricoli più presente in Italia è quella rumena con 107591 occupati, davanti a marocchini con 35013 e indiani con 34043, che precedono albanesi (32264), senegalesi (14165), polacchi (13134), tunisini (13106), bulgari (11261), macedoni (10428) e pakistani (10272) secondo le elaborazioni Coldiretti che ha collaborato al Dossier statistico Immigrazione 2019.