Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I produttori colombiani di banane sono sempre piu' danneggiati dal traffico di droga

ASBAMA, l’Associazione dei produttori di banane di Magdalena e La Guajira, ha espresso preoccupazione per gli effetti causati dal traffico di stupefacenti che, nel corso del 2019, ha provocato gravi perdite economiche al settore, tendenza che sta continuando nel 2020, e ha portato diverse aziende del settore a costituirsi parte civile davanti al procuratore generale.

I produttori e i commercianti di banane associati, che possiedono oltre 14.000 ettari di coltivazioni, investono ogni anno quasi 500.000 pesos a ettaro in tecnologia, formazione e misure di sicurezza, al fine di prevenire la contaminazione delle banane ed evitare che qualsiasi frutto contaminato raggiunga i porti stranieri.

"Nel 2019, le autorità sono riuscite a colpire duramente il traffico di stupefacenti, grazie agli investimenti nel settore, attraverso il sistema di allarme esistente in tutta la catena di produzione e di trasporto delle banane verso il porto di Santa Marta, l'uso di scanner che controllano il 100% del carico e una maggiore attività di ispezione da parte della divisione antinarcotici della polizia colombiana. Ma ciascuna di queste operazioni ha avuto un impatto significativo sui costi per i produttori, incidendo sulla competitività dei frutti sui mercati internazionali", ha dichiarato Jose Francisco Zuñiga Cotes, presidente esecutivo di ASBAMA.

Nel 2019, le aziende e i produttori affiliati ad ASBAMA hanno esportato circa 33,8 milioni di casse di banane. Questo frutto è stato il principale prodotto che passa dal Porto di Santa Marta, e il principale prodotto d’esportazione dei dipartimenti di Magdalena e La Guajira, il che lo rende un obiettivo molto interessante per le organizzazioni criminali, che cercano di portare la droga in altri mercati.

Nonostante il lavoro congiunto tra il settore bananicolo e la polizia colombiana antinarcotici, continuano a verificarsi eventi che incidono sull'economia, sulla sicurezza e sulla reputazione del settore delle banane. Questo colpisce gravemente un settore che rappresenta il 43,7% del PIL agricolo del dipartimento della Magdalena, il 31,4% del PIL agricolo di La Guajira, e che genera annualmente circa 49.000 posti di lavoro nella regione dei Caraibi colombiani.

"Anche se il lavoro congiunto con le autorità è costante, chiediamo al governo nazionale di aiutarci ad aumentare la sicurezza e le attività di controllo sull'impatto del traffico della droga nella regione, che non riguarda solo il settore delle banane ma anche di altri prodotti, come l’avocado. Noi agricoltori siamo esposti a un rischio molto elevato rispetto alla nostra sicurezza. I coltivatori di banane fanno grandi sforzi di prevenzione, ma la loro produzione potrebbe diventare insostenibile", ha concluso il presidente di ASBAMA.

Per maggiori informazioni:

Banana Producers Association from Magdalena 
and La Guajira, ASBAMA

Carrera 1C No. 22 - 58 Edificio Bahía Centro, oficina 1207, Santa Marta (Magdalena, Colombia)
Tel.: +57 300 6643444
informacion@asbama.com
www.asbama.com

Data di pubblicazione: