"Nonostante la crisi Coronavirus, abbiamo pochissimi problemi di fornitura per i nostri prodotti d'oltremare. Abbiamo ricevuto mango, avocado e ananas ogni settimana e questi hanno subito solo un ritardo di qualche giorno, a causa dei temporali. Non riceviamo una fornitura di zenzero cinese da quando è scoppiata l'epidemia. Come risultato, il volume sul mercato è molto ridotto e i prezzi sono quasi raddoppiati. Ora che lo zenzero peruviano sta arrivando e che la produzione cinese sta ricominciando, mi aspetto che i volumi sul mercato aumentino presto". A dichiararlo è Jan Vermeiren, di Exofi.
Jan Vermeiren
In termini di fornitura, Vermeiren nota che i consumatori hanno cambiato abitudini di acquisto. "I consumatori stanno cominciando a fare un po' di scorte, anche se la situazione in Belgio non è brutta come in Italia. Le scuole sono ancora aperte, ma mi aspetto che non riusciremo a cavarcela così facilmente. Attualmente le vendite sono diminuite del 10%, ma non mi aspetto un ulteriore calo perché le persone devono comunque mangiare".
"Qui, presso il complesso per il commercio all'ingrosso European Center, arrivano ancora camion dall'Italia, nonostante la quarantena. Per il momento ciò non sta causando problemi, ma il nostro governo sta adottando poche misure per contenere il virus - continua Jan - Un altro effetto collaterale del Coronavirus è che la Nuova Zelanda ha annunciato che invierà i primi kiwi a polpa gialla in Europa con due settimane di anticipo,per aggirare l'Asia. Questi volumi possono saturare il mercato e avere strascichi importanti sulla formazione dei prezzi per l'intero anno".
Per maggiori informazioni:
Exofi Fresh Market
Jan Vermeiren
Werkhuizenkaai 112, mag.25-26
B-100 Brussel, Belgium
Tel:+32(0) 2 243 1249
Cell:+32(0) 475 8609 80
Email: info@exofi.be
Web: www.exofi.be